mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppina CARAGLIA

    Insegnamento di INGLESE SCIENTIFICO VERIFICA 1°ANNO - 2°SEMESTRE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Il corso di svolge in lingua Inglese

    Contenuti

    Il linguaggio di medicina e scienza per preparare lo studente alla loro professione da medico in un ambiente lavorativa dove si parla Inglese. La consolidazione della lingua inglese in un contesto scientifico e specifico medico.
    Uno approccio all' Inglese Scientifico per professionisti e per futuri ricercatori.
    Nozioni di scienza e medicina per comunicare in un contesto clinico internazionale.
    La consapevolezza della terminologia medica e scientifica.
    La comprensione di un linguaggio medico nella Salute e nella Malattia.
    Comprendere la letteratura scientifica e riassumerla per poter usarla in una recensione scientifica con discussione ed approfondimento adeguato.

    Testi di riferimento

    Dispensa e slides delle lezioni.
    Consigliato anche:-
    "Strawberry Tongue - A Journey to Biomedical English and other Quips, Quirks, and Tales of Discovery" JOSEPH SEPE, MD. Cisalpino. Monduzzi Editoriale- available online in PDF

    Obiettivi formativi

    Essere competente scientificamente in un ambiente di lavoro molto competitivo richiesto da un professionista oggi giorno;
    Avere la conoscenza di un linguaggio medico usato correntemente nell'ambiente lavorativo medico e di ricerca;
    Poter discutere ed interagire su tematiche di ricerca;
    Poter riassumere e effettuare una Peer review sulla ricerca originale:
    Poter identificare la Salute con la Malattia in tutti i suoi aspetti;
    Poter fare una conversazione tecnica con uno speaker di madre lingua Inglese di professione medica.
    Lo studente sarà in grado di affrontare una discussione su tematiche mediche e poter giustificare i suoi punti di vista.
    Lo studente potrà analizzare la letterature scientifica e poter scrivere in modo appropriato una recensione medica. Lo studente sarà in grado di parlare e di sviluppare ulteriormente tematiche consultati negli articoli scientifici;
    Lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare specificamente la metodologia scientifica attraverso i test clinici e la letteratura scientifica.

    Prerequisiti

    Una buona conoscenza di Inglese al livello intermedio/ intermedio superiore B1/B2

    Metodologie didattiche

    Il corso consiste in 50 ore di lezioni frontali con una frequenza obbligatoria.
    Illustrazione dei requisiti di esame con esercitazioni progressivi con feedback di esami svolti negli anni precedenti.
    Dimostrazione della letteratura scientifica e il linguaggio da usare per poter dare una versione propria ed originale di una recensione.
    Ci sarà un monitoraggio dei compiti scritti ossia la review scientifica con commenti e possibilità di modificare e consegnare- una simulazione della richiesta dei reviewers in una realtà scientifica richiesta oggi giorno.
    La possibilità di creare gruppi di conversazione in Lingua Inglese per parlare delle tematiche svolte durante le lezioni dando opportunità allo studente di mettere in pratica le abilità verbali e di comprensione.

    Metodi di valutazione

    Elaborazione scritta di una recensione di un articolo di ricerca originale con verifica della comprensione del metodo scientifico. Sarà verificato l'abilità di identificare aspetti chiavi e specifici di ogni parte di un articolo di ricerca originale insieme ad una verifica della comprensione globale del contenuto.
    Lo studente dovrà identificare e spiegare il lessico specifico in lingua inglese e poter rispondere alle domande poste. L'articolo di ricerca sarà anche il contenuto della verifica orale e lo studente dovrà parlare in modo specifico e generale di un lavoro scientifico.
    Una verifica scritta con informazione riguardante una malattia sarà parte integrante dell'esame finale e lo studente dovrà identificare le parti importante di una malattia e scrivere una definizione. Questo verificherà il contenuto delle lezioni svolti con il linguaggio studiato in Inglese per poter identificare la malattia in tutti i suoi aspetti.
    Lo studente potrà anche parlare di un capitolo del libro di testo consigliato.
    Lo studente avrà l'IDONEITA' in seguito al completamento di tutte le parti dell'esame finale.

    Altre informazioni

    Lo studente con certificati di lingua inglese generale a livello B1/B2 potrà presentare documenti preparandosi ad un breve colloqui di verifica e sarà poi esonerato dalla parte grammaticale della lezione ma non sarà esente da nessuna parte dell'esame finale

    Programma del corso

    Metodologia di ricerca.
    Identificare la letteratura scientifica;
    La presentazione clinica di una malattia- comprendere ed determinare gli aspetti importanti di una malattia in lingua inglese come le cause, patogenesi,
    patologia, presentazione clinica, terapia e prognosi. Comprendere altri fattori come incidenza e prevalenza; aspetti di diagnosi: diagnosi differenziali; prevenzione.
    La comprensione di un articolo di ricerca; Recensire un articolo in forma scritta ed orale;
    Come scrivere un abstract;
    Presentare lavori scientifici in power point;
    Grammatica scientifica in contesto: verbi e tempi; linguaggio da usare per scrivere e parlare di un argomento medico;
    la voce passiva nella letteratura scientifica;
    usare sinonimi;
    parafrasare;
    usare linguaggio tecnico;
    descrivere grafici e tabelle e diagrammi di flusso;
    Fare una bibliografia corretta seguendo uno stile CSE;
    Leggere per migliorare il proprio lessico medico

    English

    Teaching language

    THE COURSE IS TAUGHT IN ENGLISH

    Contents

    The language of Medicine and Science to prepare Medical students for their profession in an English speaking environment. The consolidation of the English language in a scientific and specific context. An overview of Scientific English for professionals and future researchers. Notions of Science and Medicine to communicate in an international clinical context. Awareness of scientific literature with study of specific scientific and medical terminology.
    The understanding of medical language in Health and Disease; Understanding research literature to summarize and apply in a scientific review of literature and consequent discussion and professional development.

    Textbook and course materials

    Hand-outs and slideshows of lessons.
    "Strawberry Tongue - A Journey to Biomedical English and other Quips, Quirks, and Tales of Discovery" JOSEPH SEPE, MD. Cisalpino. Monduzzi Editoriale- available online in PDF

    Course objectives

    To be scientifically competent in a demanding work environment that is required of an English speaking professional; To be familiar with medical and scientific language used in work environments and research; To be able to discuss issues regarding medical research and to be able to summarize and peer review original research; To acquire specific Medical language to identify Health and Disease; To be able to discuss medical topics using an appropriate scientific terminology.
    The student will be able to comprehend disease in all its aspects in English.
    The student will be able to discuss and defend his or own standpoints from professional point of view.
    The student will be able to analyse scientific literature and be able to write a concise and adequate review.
    The student will be able to speak and further develop studies addressed within scientific articles.
    The student will be able to identify research methodology and explain it via clinical trials and literature.

    Prerequisites

    A GOOD COMMAND OF INTERMEDIATE/UPPER-INTERMEDIATE GENERAL ENGLISH AT B1/B2 LEVEL

    Teaching methods

    COURSE CONSISTS IN 50 HOURS OF FRONTAL LESSONS WITH COMPULSORY ATTENDANCE.
    ILLUSTRATION OF EXAMINATION REQUIREMENTS WITH CONSTANT PRACTICE OF WRITTEN PAPERS WITH MONITORING.
    DEMONSTRATION OF SCIENTIFIC LITERATURE AND SPECIFIC LANGUAGE USED WITHIN TO BE ABLE TO SUMMARIZE AND WRITE A REVIEW.
    MONITORING OF WRITTEN ASSIGNMENTS IS POSSIBLE THROUGHOUT THE COURSE ATTENDANCE AND VIA EMAIL.
    CONVERSATION GROUPS TO ENABLE STUDENTS TO BECOME FAMILIAR WITH EXAM PROCEDURE AND FUTURE ORAL PRESENTATIONS.

    Evaluation methods

    WRITTEN ASSIGNMENT- REVIEW OF AN ORIGINAL RESEARCH ARTICLE ASSESSING UNDERSTANDING OF THE SCIENTIFIC METHOD WITHIN A RESEARCH ARTICLE AND THE ABILITY TO IDENTIFY KEY AND SPECIFIC ISSUES WITHIN EACH SECTION ENABLING AN OVERVIEW OF THE RESEARCH AND ITS MORE SPECIFIC CHARACTERISTICS. THE STUDENT WILL BE ABLE TO IDENTIFY AND DEFINE KEY SCIENTIFIC TERMINOLOGY AND BE ABLE TO ANSWER QUESTIONS IN WRITTEN FORM USING ADEQUATE SCIENTIFIC LEXIS AND IN ORAL FORM USING ADEQUATE TERMINOLOGY TO DISCUSS THE TOPIC MATTER AND ENGAGE IN A CONVERSATION REGARDING THE RESEARCH FROM A MEDICAL AND SCIENTIFIC STANDPOINT.
    WRITTEN PAPER- QUESTIONS ON HEALTH AND DISEASE WHICH ASSESS THE STUDENT'S KNOWLEDGE OF SPECIFIC LANGUAGE REGARDING DISEASE TO ENABLE THE STUDENT TO IDENTIFY THE DIFFERENT ASPECTS OF A DISEASE.
    ORAL DISCUSSION RELATED TO SPECIFIC CHAPTERS OF THE TEXT-BOOK ENGAGEMENT OF A CONVERSATION DISCUSSING THE CONTENTS.
    THE FINAL PASS MARK IS BASED ON A SATISFACTORY COMPLETION OF ALL THREE PARTS OF THE EXAMINATION.

    Other information

    STUDENTS WITH GENERAL ENGLISH EXAMINATION CERTIFICATION AT B1/B2 LEVEL MAY PRESENT DOCUMENTS AND BE READY FOR ASSESSMENT TO BE EXEMPTED FROM THE GRAMMAR PART OF LESSONS.

    Course Syllabus

    Research methodology in practice
    Identifying reviews, research papers
    Clinical presentation of Disease
    Health and Disease – understanding and identifying illness
    Etiology, pathogenesis, pathophysiology, clinical presentation, management, prognosis.
    Understanding research articles
    Reviewing a research article in written form
    Discussing a research article
    How to write an abstract
    Power point presentations of research
    SCIENTIFIC GRAMMAR IN CONTEXT
    Verb tenses in a scientific context Language in a scientific context- writing and speaking
    The passive voice Synonyms Rephrasing Scientific jargon
    Describing graphs and tables and flowcharts
    Using general academic vocabulary
    Reading to improve scientific vocabulary

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype