mail unicampaniaunicampania webcerca

    Liliana DALLA MORA

    Insegnamento di PATOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) A.S.L. NA1

    SSD: MED/04

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Concetto di salute e stato di malattia. Omeostasi e sistemi di controllo. Eziologia e patogenesi.
    Patologia ambientale, genetica e cellulare.
    INFIAMMAZIONE. Definizione, significato e fasi del processo infiammatorio. Cellule coinvolte nell’infiammazione e loro funzioni. Mediatori dell’infiammazione. Angioflogosi e Istoflogosi.
    IMMUNOLOGIA. Proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata ed immunità acquisita. Cellule, tessuti ed organi del sistema immunitario. Antigeni. Anticorpi. Risposta immunitaria. Immunità umorale. Immunità cellulo-mediata. IMMUNOPATOLOGIA. Immunodeficienze. Malattie autoimmuni. Reazioni di ipersensibilità Tipo I.
    ONCOLOGIA. Introduzione, nomenclatura, epidemiologia, eziologia. Caratteristiche morfologiche dei tumori e della crescita neoplastica. Tumori benigni e maligni: criteri di classificazione. Oncogeni ed oncosoppressori. Angiogenesi tumorale. Invasività e metastasi.

    Testi di riferimento

    - G.M. Pontieri “Patologia e fisiopatologia generale” - per i corsi di Laurea in professioni sanitarie. Ed. PICCIN
    - Robbins e Cotran “Le basi patologiche delle malattie” Ed. Elsevier

    Obiettivi formativi

    Lo studente sarà guidato a comprendere come gli agenti eziologici diversi possano alterare lo stato di salute e determinare l’insorgenza di uno stato patologico.
    In particolare, l’insegnamento è finalizzato alla comprensione:
    - dei meccanismi molecolari e cellulari alla base della stimolazione cronica e acuta con agenti patogeni;
    - dei processi con i quali l’organismo risponde agli insulti al fine di ristabilire la precedente condizione di integrità o una nuova condizione di equilibrio
    Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita per il successivo sviluppo delle competenze specifiche nel settore infermieristico.

    Prerequisiti

    La comprensione della materia richiede conoscenze di base di Biochimica, Microbiologia e Fisiologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. I concetti principali saranno esposti con l’ausilio di animazioni raccolte in files PowerPoint.
    Prova in itinere a quiz a risposta multipla sui concetti fondamentali del corso.

    Metodi di valutazione

    La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale. Ad ogni studente sarà rivolta una domanda sulla quale si svilupperà un dialogo con il docente, che consentirà di valutare anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente.

    Altre informazioni

    Il materiale iconografico delle lezioni frontali, comprensivo di illustrazioni, sarà redatto dal docente per esteso e consegnato durante e/o dopo il corso agli studenti.

    Programma del corso

    Definizioni ed ambiti della Patologia Generale. Concetto di salute e stato di malattia. Omeostasi e sistemi di controllo. Eziologia e patogenesi.
    Patologia ambientale. Agenti eziologici di natura fisica. Patologie da trasferimento di energia meccanica, termica, elettrica, radiante. Agenti eziologici di natura chimica di natura esogena ed endogena. Patogenesi delle lesioni. Agenti biologici: generalità sui meccanismi di danno e di difesa dalle infezioni batteriche e virali.
    Patologia genetica. I geni ed il materiale genetico. Meccanismi di alterazione del patrimonio genetico (mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche).
    Patologia cellulare. Adattamento. Ipo/iperplasie, ipo/ipertrofie: definizione e significato fisiopatologico. Danno cellulare e lesioni biochimiche. Necrosi ed apoptosi.
    Immunologia e Immunopatologia. Proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata ed immunità acquisita. Cellule, tessuti ed organi del sistema immunitario. Antigeni. Anticorpi. Risposta immunitaria. Immunità umorale. Immunità cellulo-mediata. Malattie del sistema immunitario.
    Infiammazione. Definizione, significato e fasi del processo infiammatorio. Cellule coinvolte nell’infiammazione e loro funzioni. Mediatori dell’infiammazione. Angioflogosi: struttura e funzione del microcircolo; meccanismi di modificazione dei vasi, formazione dell’edema. Esempi di infiammazione acuta (sierosa, catarrale, purulenta, emorragica). Evoluzione ed esiti dell’infiammazione acuta. Proteine di fase acuta. Istoflogosi: caratteri differenziali con l’angioflogosi. Agenti eziologici. Patogenesi dei granulomi.
    Patologia neoplastica. Introduzione, nomenclatura, epidemiologia, eziologia. Caratteristiche morfologiche dei tumori e della crescita neoplastica. Tumori benigni e maligni: criteri di classificazione. Oncogeni ed geni soppressori. Angiogenesi tumorale. Processo metastatico e vie di disseminazione. Marcatori tumorali (cenni).
    Fisiopatologia della termoregolazione. La temperatura corporea. Termoregolazione. Modificazioni patologiche della temperatura corporea. Le ipotermie e le ipertermie. Morfologia della curva termica.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype