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    Aldo MARRONE

    Insegnamento di MEDICINA INTERNA

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/09

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nozioni generali di anamnesi e semeiotica medica. Cenni delle principali patologie internistiche. Cenni di terapia

    Testi di riferimento

    Harrison. Manuale di Medicina
    Ferrara LA et al. Compendio di Medicina Interna

    Obiettivi formativi

    Apprendimento della metodologia di approccio al paziente internistico mediante l’utilizzazione dell’anamnesi e la individuazione dei principali segni e sintomi della semeiotica medica
    Capire l’importanza del colloquio con il paziente come primo approccio e per l’identificazione del problema clinico
    Capire l’importanza di un approccio olistico internistico al paziente
    Comprensione dei principali test di laboratorio biochimico, ematologico e microbiologico
    Conoscere le indagini strumentali di più comune impiego
    Conoscenza generale delle principali patologie internistiche

    Prerequisiti

    Esami propedeutici: esame di biochimica, fisica, biologia, anatomia, fisiologia, patologia clinica e farmacologia

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Programma del corso

    Anamnesi. Cartella clinica. Febbre
    Definizioni di:
    Fame, sete, diuresi, minzione, astenia, vertigini, ipersonnia, insonnia, ansia
    Cenni di semeiotica dell’addome e del fegato
    Cenni di Malattie del fegato:funzioni metaboliche del fegato; ittero; epatite virale (HAV, HBV, HCV); NAFLD e NASH; cirrosi epatica e sue complicanze
    Cenni di Malattie delle articolazioni e del connettivo: Osteoporosi; artrosi; artrite reumatoide; malattia reumatica; gotta; lupus eritematoso sistemico.
    Cenni di Anemie: Classificazione; anemia sideropenica; anemia da deficit di vitamina B12; anemia emolitica; talassemia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    General concepts of medical history and semeiotics. Outline of the main internal pathologies and medical therapy

    Textbook and course materials

    Harrison. Manuale di Medicina
    Ferrara LA et al. Compendio di Medicina Interna

    Course objectives

    Learning the methodology of approaching the internal medicine patient through the use of the anamnesis and the identification of the main signs and symptoms of medical semeiotic
    Understanding the importance of the interview with the patient as a first approach and for identifying the clinical problem
    Understanding the importance of a holistic internal medicine approach to the patient
    Understanding of major biochemical, hematological and microbiological laboratory tests
    Knowledge of the most common instrumental investigations
    General knowledge of the main internal pathologies

    Prerequisites

    Preliminary exams: biochemistry, physics, biology, anatomy, physiology, clinical pathology and pharmacology

    Teaching methods

    Frontal teaching

    Evaluation methods

    Oral exam

    Course Syllabus

    Medical history. Medical records. Fever.
    Definitions of: Hunger, thirst, diuresis, urination, asthenia, dizziness, hypersomnia, insomnia, anxiety
    Basics of abdomen and liver semeiotics
    Outline of liver diseases: metabolic functions of the liver; jaundice; viral hepatitis (HAV, HBV, HCV); NAFLD and NASH; liver cirrhosis and complications
    Outline of joint and connective tissue diseases: Osteoporosis; arthrosis; rheumatoid arthritis; rheumatic disease; gout; systemic lupus erythematosus.
    Outline of Anemias: Classification; iron deficiency anemia; vitamin B12 deficiency anemia; hemolytic anemia; thalassemia.

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