Aldo MARRONE
Insegnamento di MEDICINA INTERNA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
SSD: MED/09
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | 1. Consolidamento della conoscenza delle malattie dei vari organi ed apparati nonché della farmacologia clinica, a rinforzo di quanto già acquisito durante gli anni precedenti. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento TESTI_RIF Sì Harrison. Principi di Medicina Interna |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità e competenze nella gestione clinica del paziente internistico in cui la concomitanza di più morbilità (recenti e/o croniche) rendono l’inquadramento diagnostico e la gestione terapeutica più complessi. |
Prerequisiti | Adeguate conoscenze di etiologia, fisiopatologia, anatomopatologia e clinica delle malattie dei vari organi ed apparati. Adeguate conoscenze di farmacologia clinica e medicina di laboratorio. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive che partendo dalla presentazione di casi clinici affrontano la discussione degli aspetti sintomatologici, di diagnosi differenziale e di approccio terapeutico della patologia e/o patologie presentate. |
Metodi di valutazione | Esame orale |
Programma del corso | Date le caratteristiche intrinseche di una disciplina complessa quale è la Medicina Interna, non sarebbe possibile fornire un programma di studio ben definito poiché l'oggetto di studio non è la malattia ma il paziente nella sua complessità. Viene comunque riportato un elenco delle principali condizioni cliniche da tenere in considerazione, sia singolarmente sia nella loro reciproca interazione così come si verifica solitamente nella pratica clinica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1. Consolidation of the knowledge of the diseases of the various organs and apparatuses as well as of the clinical pharmacology, to reinforce what has already been acquired during the previous years. |
Textbook and course materials | Harrison. Principles of Internal Medicine |
Course objectives | At the end of the course the student must have acquired skills and competences in the clinical management of the internal patient in which the combination of more morbidity (recent and / or chronic) make the diagnostic and therapeutic management more complex. |
Prerequisites | Adequate knowledge of aetiology, pathophysiology, pathological and clinical pathology of diseases of various organs and systems. Adequate knowledge of clinical pharmacology and laboratory medicine. |
Teaching methods | Frontal and interactive lessons that starting from the presentation of clinical cases address the discussion of the symptomatological aspects, differential diagnosis and therapeutic approach of the pathology and / or pathologies presented. Professionalizing clinical activity carried out in internal medicine departments (TPV). |
Evaluation methods | Examen |
Course Syllabus | Given the intrinsic characteristics of a complex discipline such as Internal Medicine, it would not be possible to provide a well-defined study program since the object of study is not the disease but the patient in its complexity. However, a list of the main clinical conditions to be taken into account is reported, both individually and in their reciprocal interaction, as is usually the case in clinical practice. |