mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola BUCCI

    Insegnamento di CLINICAL PSYCHOLOGY

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Fondamenti del rapporto medico-paziente e abilità di comunicazione in medicina.

    Testi di riferimento

    Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008
    Kurtz, Silverman, Draper "Skills for Communicating with Patients", 3rd Edition, 2016, CRC Press, Taylor & Francis

    Obiettivi formativi

    Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; - acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure.
    Conoscere i requisiti di una corretta comunicazione verbale e non-verbale. Conoscere le modalità di comunicazione in situazioni critiche.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale

    Metodi di valutazione

    Prova scritta con quesiti a risposta multipla. La prova per il corso integrato comprenderà 8 quesiti (2 per ogni disciplina); saranno necessarie almeno 6 risposte corrette per superare la prova. Per la disciplina Psicologia clinica, i quesiti verteranno su aspetti di base del modello biopsicosociale, sui reguisiti di una corretta comunicazione medico-paziente sia verbale che non-verbale, sulle regole principali per una corretta comunicazione in situazioni critiche quali la comunicazione di diagnosi a prognosi infausta.

    Altre informazioni

    Nessuna.

    Programma del corso

    Introduzione al rapporto medico paziente.
    Il modello biopsicosociale in medicina.
    Il valore della comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione medico-sanitaria.
    La comunicazione verbale e non verbale nei contesti della medicina
    La “Calgary - Cambridge guide to the medical interview”.
    Le abilità di comunicazione in ambito sanitario: competenza, empatia, controllo e fiducia.
    La comunicazione nelle situazioni di crisi.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Basic principles of patient-doctor relationship and of communication skills in medicine.

    Textbook and course materials

    Neil - Carlson: Psychology: The Science of Behavior (7th Edition)
    Kurtz, Silverman, Draper "Skills for Communicating with Patients", 3rd Edition, 2016, CRC Press, Taylor & Francis

    Course objectives

    The following knowledge and skills have to be acquired: knowledge on biopsicosocial model in medicine; acquisition of methods for a correct and effective clinical interview, in line with basic principles of medical deontology and of partnership with the patient; knowledge and management of informed consent procedure, of rules for respect of privacy, and of shared decision making principles; knowledge of requirements of a correct verbal and non-verbal communication; knowledge principles of communication in critical situations.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    Classroom lessons.

    Evaluation methods

    Written examination with multiple choice test. The test for the whole course will include 8 questions (2 for each discipline); at least 6 correct answers are needed to pass the examination. For the discipline Clinical Psychology, questions will deal with basic aspects of the biopsychosocial model, requirements of a correct verbal and non-verbal communication, basic principles of communication in critical situations.

    Other information

    None.

    Course Syllabus

    Basic principles of patient-doctor relationship.
    Biopsychosocial model in medicine.
    Value of communication in medicine as a tool in disease prevention and treatment, and health education.
    Verbal and non-verbal communication in healthcare.
    The Calgary Cambridge guide to the medical interview.
    Communication skills in healthcare: competence, empathy, control and trust.
    Communication in critical situations.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype