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    Alessandro TESSITORE

    Insegnamento di NEUROLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/26

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 62,50

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    ll corso di NEUROLOGIA ha lo scopo di far acquisire allo studente il metodo clinico necessario per un corretto approccio al paziente neurologico, apprendendo gli elementi di base dell'esame obiettivo neurologico, gli aspetti fisiopatologici emergenti delle diverse branche della neurologia e le diverse procedure diagnostiche (strumentali e di laboratorio) di supporto alla diagnostica differenziale.

    Testi di riferimento

    Neurologia pratica
    di Antonio Federico, Carlo Caltagirone, Leandro Provinciali; Edises 2014
    Adams e Victor - Principi di neurologia 8/ed, McGraw-Hill

    Obiettivi formativi

    Lo studente deve: a) acquisire gli elementi di base dell'esame obiettivo neurologico e dell'approccio clinico a un paziente neurologico; b) conoscere le diverse procedure e strumenti diagnostici che possono aiutare il clinico nella diagnosi differenziale; c) acquisire il metodo clinico corretto per la diagnostica neurologica e l'impostazione della terapia.

    Prerequisiti

    Lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza della neuroanatomia di base e della neurofisiologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e presentazioni di casi clinici.

    Metodi di valutazione

    Esame orale sugli argomenti trattati durante il corso e presentazione di un caso clinico da discutere

    Altre informazioni

    La frequenza del reparto e delle attività ambulatoriali, oltre le AFP, è consigliata.

    Programma del corso

    Malattia cerebrovascolare: ictus ischemico, attacco ischemico transitorio, emorragia cerebrale, emorragia subaracnoidea;
    Patologie neurodegenerative: demenza (malattia di Alzheimer, degenerazione lobare frontotemporale, demenza di Lewy, demenza vascolare); malattia dei motoneuroni (sclerosi laterale amiotrofica, atrofia muscolare spinale); Parkinsonismi e altri disordini del movimento (morbo di Parkinson, parkinsonismi atipici, tremore essenziale, distonia, tic e sindrome di Tourette, malattia di Huntington, atassie spino-cerebellari);
    Malattia demielinizzante (centrale e periferica): sclerosi multipla, neuromielite ottica, sindrome di Guillain Barrè, leucodistrofie;
    Disturbi parossistici: emicrania e altre cefalee; nevralgia del trigemino; epilessia; disordini del sonno;
    Patologie dei nervi cranici: in particolare, paralisi di Bell, nevralgia del trigemino;
    Malattie del midollo spinale: paraplegia spastica ereditaria e acquisita, siringomielia;
    Disordini della giunzione neuromuscolare: miastenia gravis, sindrome di Lambert-Eaton;
    Miopatie e polineuropatie: miopatie distrofiche e non distrofiche, dermatomiosite, polimiosite, miosite da corpi inclusi; neuropatie ereditarie ed acquisite;
    Disturbi neurocutanei: neurofibromatosi, sclerosi tuberosa;
    Tumori: del sistema nervoso centrale e periferico; Idrocefalia;
    Infezioni del sistema nervoso: meningite virale e batteria; encefaliti; neurolue, neuroHIV, malattie da prioni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The NEUROLOGY course aims to make the student acquire the clinical method necessary for a correct approach to the neurological patient, learning the basic elements of the neurological objective examination, the emerging pathophysiological aspects of the different branches of neurology and the different diagnostic procedures ( instrumental and laboratory) to support differential diagnostics.

    Textbook and course materials

    Neurologia pratica
    Antonio Federico, Carlo Caltagirone, Leandro Provinciali; Edises 2014
    Adams e Victor - Principi di neurologia 8/ed, McGraw-Hill

    Course objectives

    The student has to: a) acquire the basic elements of the neurological examination and of the clinical approach to a neurological patient; b) know the different diagnostic procedures and tools which can help the clinician in the differential diagnosis; c) achieve the correct neurology clinical method

    Prerequisites

    The student has to possess an adequate knowledge of basic neuroanatomy and neurophysiology

    Teaching methods

    Frontal lessons and clinical case presentations

    Evaluation methods

    oral examination on the main general topics with presentation of a clinica case to be discussed

    Other information

    attendance of the neurology ward and outpatient clinics is highly recommended.

    Course Syllabus

    Cerebrovascular Disease: ischemic stroke, transient ischemic attack, cerebral hemorrhage, subarachnoid hemorrhage,
    Neurodegenerative disorders: Dementia (Alzheimer’s disease, frontotemporal lobar degeneration, Lewy body dementia, vascular dementia); motoneuron disorders (amyotrophic lateral sclerosis, spinal muscular atrophy,) Parkinsonisms and other movement disorders (Parkinson’s disease, atypical Parkinsonisms , essential tremor, dystonia, tics and Tourette syndrome, Huntington disease, Spinal cerebellar ataxias)
    Demyelinating disease (central and peripheral): multiple sclerosis, neuromyelitis optica, Guillain Barre’syndrome, leukodystrophies.
    Paroxymal disorders: migraine and other headaches; trigeminal neuralgia; epilepsy; sleep disorders;
    Spinal cord diseases: hereditary and acquired spastic paraplegia, syringomyelia
    Disorders of neuromuscular junction: myasthenia gravis, Lambert-Eaton syndrome
    Myopathies and polineuropathies: progressive muscular dystrophies, dermatomyositis, polymyositis, inclusion body myositis, and related myopathies; hereditary neuropathies, acquired neuropathies.
    Neurocutaneous disorders: neurofibromatosis, tuberous sclerosis
    Tumors: of central and peripheral nervous system
    Infections of the nervous system: viral and batteria meningitis; encephalitis; neurolue, neuroHIV, prion diseases.
    Hydrocephalus
    Cranial nerves disorders: in particular Bell’s palsy, trigeminal neuralgia.

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