mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alvino BISECCO

    Insegnamento di NEUROLOGIA

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/26

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Principi di Neurologia Clinica

    Testi di riferimento

    “Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie” – P. Bertora, PICCIN editore

    Materiale presentato (in power point) durante il corso

    Obiettivi formativi

    Conoscenza di: 1) cenni di anatomia strutturale (microscopica e macroscopica) e funzionale del Sistema Nervoso; 2) principali sintomi e segni di patologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico (con particolare focus sull'età pediatrica); 3) cenni sulle metodiche diagnostiche utilizzate in neurologia

    Prerequisiti

    Principi di Anatomia e fisiologia del SN

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con presentazioni in power point

    Metodi di valutazione

    Esame orale. L'esame orale copre gli aspetti teorico-pratici degli argomenti trattati durante il corso. Lo studente dovrebbe essere in grado di discutere e orientarsi in merito alle principali sindromi neurologiche trattate durante il corso.
    Al fine di testare l'acquisizione delle suddette conoscenze e capacità, allo studente verrà chiesto di risolvere semplici problemi di orientamento clinico. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo.

    Programma del corso

    1. Nozioni di base riguardanti l'rganizzazione strutturale (microscopica e macroscopica) e funzionale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico
    2. Emisferi cerebrali & Meningi
    3. Tronco Encefalico
    4. Cervelletto
    5. Midollo Spinale
    6. Sistema nervoso periferico, placca neuromuscolare, muscolo
    7. Sistema motorio e disturbi del movimento
    8. Sistema somato-sensitivo/sensoriale e relative sindromi
    9. Memoria e altre funzioni simboliche e relative sindromi
    10. Procedure diagnostiche (Anamnesi, Esame neurologico, valutazione neuropsicologica, rachicentesi diagnostica, EEG, ENMG, PE, TC, RM)

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype