Lucia SCISCIOLA
Insegnamento di PATOLOGIA GENERALE
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: MED/04
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Eziologia generale; Il sangue, la sua composizione e le sue funzioni; cenni sistemi immunitario; Infiammazione acuta e cronica; Classificazione istogenica dei tumori/stadiazione e oncogeni/oncosoppressori; Invasione tumorale e metastasi. |
Testi di riferimento | Patologia Generale - Moncharmont, Aloj, Ambesi Impiombato, AAVV - Idelson Gnocchi. |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi dello studio, in base agli argomenti indicati, sono i seguenti: |
Prerequisiti | I prerequisiti per affrontare lo studio di questi argomenti includono: |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint, con disponibilità a chiarire concetti poco chiari o complessi durante l'orario di ricevimento, previa comunicazione tramite e-mail. |
Metodi di valutazione | L'esame scritto consiste in una serie di domande a risposta multipla progettate per valutare la comprensione degli argomenti trattati durante il corso. Ogni domanda presenta un enunciato seguito da un elenco di 4 opzioni di risposta, di cui solo una è corretta (o, in alcuni casi, possono esserci più risposte corrette, se specificato). |
Altre informazioni | I ragazzi sono tenuti a seguire l'intero corso. |
Programma del corso | • Eziologia generale: Adattamenti cellulari, quali ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia, displasia. |
English
Teaching language | English |
Contents | General Etiology |
Textbook and course materials | Patologia Generale - Moncharmont, Aloj, Ambesi Impiombato, AAVV - Idelson Gnocchi. |
Course objectives | The study objectives, based on the indicated topics, are as follows: |
Prerequisites | Prerequisites for Studying These Topics |
Teaching methods | Lectures supported by PowerPoint presentations, with availability to clarify unclear or complex concepts during office hours, upon prior communication via email. |
Evaluation methods | The written exam consists of a series of multiple-choice questions designed to assess the understanding of the topics covered during the course. Each question presents a statement followed by a list of 4 answer options, with only one correct answer (or, in some cases, there may be multiple correct answers, if specified). |
Other information | Students are required to attend the entire course. |
Course Syllabus | General Etiology: Cellular adaptations such as hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia, and dysplasia. |