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    C I PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Galderisi Silvana

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è finalizzato a preparare un medico capace di individuare correttamente le principali sindromi di pertinenza della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile, di impostare correttamente il trattamento del caso e/o riferire allo specialista i casi complessi, che richiedono lavoro di equipe e interventi integrati.

    Testi di riferimento

    Kaplan H. I., Sadock B. J.: Psichiatria Clinica. Centro Scientifico Editore, 2003Carotenuto M, Esposito M. Il funzionamento intellettivo limite in età evolutiva. Monduzzi Editore, 2016APPUNTI DALLE LEZIONI

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi del corso prevedono che lo studente di Medicina e Chirurgia acquisisca una solida formazione teorica e pratica sulle principali sindromi psichiatriche dell’adulto, del bambino e dell’adolescente, nonché sui principali disturbi neurologici dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, i risultati dell’apprendimento includono: 1) riconoscimento dei sintomi e dei segni di interesse della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile e inquadramento nell’ambito dei disturbi di interesse per le due discipline; 2) diagnosi dei principali disturbi di interesse per la Psichiatria e la Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alla diagnosi differenziale tra i vari disturbi psichiatrici e tra questi e le patologie di interesse internistico o neurologico; 3) conoscenza dei sistemi internazionali di classificazione dei disturbi di pertinenza; della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile; 4) Conoscenza delle varie classi di psicofarmaci; 5) conoscenze di base sulle psicoterapie e gli interventi riabilitativi; 6) impostazione di un progetto terapeutico integrato; 7) conoscenza delle principali leggi che regolano l’assistenza psichiatrica; 8) conoscenza dell’organizzazione dei Dipartimenti di salute Mentale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e Attività professionalizzanti

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Programma del corso

    -Fondamenti di psicopatologia. Psicopatologia dell’ideazione, della percezione e dell’affettività.-Struttura e obiettivi del colloquio clinico. L’approccio al paziente psichiatrico. Il primo colloquio. L’anamnesi: le fonti di informazione e i dati significativi. L’esame psichico.-Le psicosi primarie. Aspetti nosografici. Schizofrenia: diagnosi, forme cliniche ed evoluzione, correlati biologici ed etiopatogenesi. Le sindromi deliranti croniche.-Le sindromi ansiose. Classificazione. Il disturbo di panico. Le fobie. La sindrome d’ansia generalizzata. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi ansiose.-La sindrome ossessivo-compulsiva. Aspetti di psicopatologia generale delle ossessioni e delle compulsioni. Lo “spettro” dei fenomeni ossessivo-compulsivi. Quadro clinico, decorso e prognosi. Correlati biologici ed etiopatogenesi.-Le sindromi affettive e schizoaffettive. Aspetti diagnostico-nosografici. L’episodio depressivo. Il disturbo depressivo maggiore. L’episodio maniacale. Le sindromi bipolari. La distimia e la ciclotimia. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi affettive. Le sindromi schizoaffettive: quadro clinico, decorso e prognosi.-Le demenze. Invecchiamento e demenza. Dati epidemiologici. La classificazione delle demenze. Semeiotica clinica e strumentale. Quadri clinici ed evoluzione. La biologia delle demenze.-Il delirium. Fattori etiopatogenetici. Quadro clinico. Diagnosi differenziale. Prognosi.-Il concetto di stress. Il disturbo da stress post-traumatico.-Il comportamento alimentare e i suoi disturbi. Clinica dei disturbi della condotta alimentare. Anoressia nervosa. Bulimia nervosa. Trattamento dei disturbi della condotta alimentare.-I farmaci antipsicotici e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antipsicotici. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali. Gli anticolinergici. Gli antipsicotici atipici. Gli antipsicotici long-acting.-I farmaci ansiolitici e il loro uso nella pratica clinica. Biochimica, farmacocinetica, metabolismo delle benzodiazepine. Classificazione delle benzodiazepine. Effetti collaterali. Assuefazione e dipendenza. Ansiolitici non benzodiazepinici.-I farmaci antidepressivi e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antidepressivi. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali.-I sali di litio: indicazioni, meccanismo d’azione, effetti collaterali, controindicazioni. I fattori predittivi della risposta al trattamento con sali di litio. La gestione del trattamento a lungo termine con sali di litio. Gli anticonvulsivanti.-Le basi teoriche della psicoterapia. Specificità delle psicoterapie. Gli strumenti comuni delle psicoterapie. I fattori aspecifici delle psicoterapie. Rischi ed aspetti negativi delle psicoterapie. La valutazione dei risultati. Le psicoterapie cognitive e comportamentali. Le indicazioni cliniche delle psicoterapie.-Gli interventi psicoeducativi familiari.-L’assistenza psichiatrica in Italia. I “luoghi” dell’assistenza psichiatrica. Prevenzione e riabilitazione. La legislazione psichiatrica.-La disabilità intellettiva. Classificazione psicometrica. Caratteristiche della compromissione funzionale. Cause e fattori predisponenti. Descrizione delle principali sindromi associate. Concetti riabilitativi-I disturbi pervasivi dello sviluppo. Descrizione delle diverse forme cliniche, con particolare riferimento al disturbo autistico. Principali modelli interpretativi della clinica. Aspetti clinico-evolutivi. Concetti riabilitativi-Il disturbo da deficit attentivo con iperattività. Criteri diagnostici. Modelli interpretativi della clinica. Concetti riabilitativi-I disturbi del controllo sfinterico. Comorbidità, diagnosi differenziali. Terapia-Le manifestazioni parossistiche in età evolutiva. Le epilessie. Le crisi funzionali. Principi base di elettroencefalografia. Farmacoterapia delle principali sindromi epilettiche.-Le manifestazioni non parossistiche in età evolutiva: cefalee primaria, sindromi periodiche-Il sonno in età evolutiva: ontogenesi, macrostruttura, microstruttura, principali quadri patologici. Diagnosi e terapia-I disturbi d’ansia in età evolutiva. Criteri diagnostici. Descrizione delle principali forme, con particolare riferimento all’ansia di separazione.-Caratteristiche del processo diagnostico per il paziente in età evolutiva e specificità per la formulazione del progetto terapeutico.

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