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    Mario MAJ

    Insegnamento di PSICHIATRIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/25

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è finalizzato a preparare un medico capace di individuare correttamente le principali sindromi di pertinenza della Psichiatria, di impostare correttamente il trattamento del caso e/o riferire allo specialista i casi complessi, che richiedono lavoro di equipe e interventi integrati.

    Testi di riferimento

    Kaplan H. I., Sadock B. J.: Psichiatria Clinica. Centro Scientifico Editore, 2003

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi del corso prevedono che lo studente di Medicina e Chirurgia acquisisca una solida formazione teorica e pratica sulle principali sindromi psichiatriche dell’adulto. In particolare, i risultati dell’apprendimento includono: 1) riconoscimento dei sintomi e dei segni di interesse della Psichiatria e inquadramento nell’ambito dei disturbi di interesse; 2) diagnosi dei principali disturbi di interesse per la Psichiatria, con particolare attenzione alla diagnosi differenziale tra i vari disturbi psichiatrici e tra questi e le patologie di interesse internistico o neurologico; 3) conoscenza dei sistemi internazionali di classificazione dei disturbi di pertinenza della Psichiatria; 4) Conoscenza delle varie classi di psicofarmaci; 5) conoscenze di base sulle psicoterapie e gli interventi riabilitativi; 6) impostazione di un progetto terapeutico integrato; 7) conoscenza delle principali leggi che regolano l’assistenza psichiatrica; 8) conoscenza dell’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale.

    Prerequisiti

    No

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e Attività professionalizzanti.

    Altre informazioni

    No

    Programma del corso

    -Fondamenti di psicopatologia. Psicopatologia dell’ideazione, della percezione e dell’affettività.
    -Struttura e obiettivi del colloquio clinico. L’approccio al paziente psichiatrico. Il primo colloquio. L’anamnesi: le fonti di informazione e i dati significativi. L’esame psichico.
    -Le psicosi primarie. Aspetti nosografici. Schizofrenia: diagnosi, forme cliniche ed evoluzione, correlati biologici ed etiopatogenesi. Le sindromi deliranti croniche.
    -Le sindromi ansiose. Classificazione. Il disturbo di panico. Le fobie. La sindrome d’ansia generalizzata. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi ansiose.
    -La sindrome ossessivo-compulsiva. Aspetti di psicopatologia generale delle ossessioni e delle compulsioni. Lo “spettro” dei fenomeni ossessivo-compulsivi. Quadro clinico, decorso e prognosi. Correlati biologici ed etiopatogenesi.
    -Le sindromi affettive e schizoaffettive. Aspetti diagnostico-nosografici. L’episodio depressivo. Il disturbo depressivo maggiore. L’episodio maniacale. Le sindromi bipolari. La distimia e la ciclotimia. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi affettive. Le sindromi schizoaffettive: quadro clinico, decorso e prognosi.
    -Le demenze. Invecchiamento e demenza. Dati epidemiologici. La classificazione delle demenze. Semeiotica clinica e strumentale. Quadri clinici ed evoluzione. La biologia delle demenze.
    -Il delirium. Fattori etiopatogenetici. Quadro clinico. Diagnosi differenziale. Prognosi.
    -Il concetto di stress. Il disturbo da stress post-traumatico.
    -Il comportamento alimentare e i suoi disturbi. Clinica dei disturbi della condotta alimentare. Anoressia nervosa. Bulimia nervosa. Trattamento dei disturbi della condotta alimentare.
    -I farmaci antipsicotici e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antipsicotici. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali. Gli anticolinergici. Gli antipsicotici atipici. Gli antipsicotici long-acting.
    -I farmaci ansiolitici e il loro uso nella pratica clinica. Biochimica, farmacocinetica, metabolismo delle benzodiazepine. Classificazione delle benzodiazepine. Effetti collaterali. Assuefazione e dipendenza. Ansiolitici non benzodiazepinici.
    -I farmaci antidepressivi e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antidepressivi. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali.
    -I sali di litio: indicazioni, meccanismo d’azione, effetti collaterali, controindicazioni. I fattori predittivi della risposta al trattamento con sali di litio. La gestione del trattamento a lungo termine con sali di litio. Gli anticonvulsivanti.
    -Le basi teoriche della psicoterapia. Specificità delle psicoterapie. Gli strumenti comuni delle psicoterapie. I fattori aspecifici delle psicoterapie. Rischi ed aspetti negativi delle psicoterapie. La valutazione dei risultati. Le psicoterapie cognitive e comportamentali. Le indicazioni cliniche delle psicoterapie.
    -Gli interventi psicoeducativi familiari.
    -L’assistenza psichiatrica in Italia. I “luoghi” dell’assistenza psichiatrica. Prevenzione e riabilitazione. La legislazione psichiatrica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at training medical students to correctly identify main Psychiatric syndromes, to correctly prescribe a treatment and/or refer to a specialist difficult cases requiring a team work and integrated interventions.

    Textbook and course materials

    Kaplan H. I., Sadock B. J.: Psichiatria Clinica. Centro Scientifico Editore, 2003

    Course objectives

    Course objectives include to acquire good theoretical and practical knowledge on main psychiatric syndromes in adulthood.
    In particular, learning outcomes include: 1) recognition of Psychiatric symptoms and signs as well as the identification of the relevant disorders in which they can be present; 2) diagnosis of main Psychiatric disorders, with particular attention to differential diagnosis between different psychiatric disorders as well as between them and general medical conditions; 3) knowledge of international classification systems of Psychiatric diseases; 4) knowledge of different classes of psychotropic medications; 5) basic knowledge of psychotherapies and rehabilitation interventions; 6) design of an integrated therapeutic project; knowledge of main laws concerning psychiatric care; 7) knowledge of the organization of Mental Health Departments.

    Prerequisites

    No

    Teaching methods

    Classroom lessons and Practical activities.

    Other information

    No

    Course Syllabus

    Basics of psychopathology. Psychopathology of Perception, Mood, Emotions and Cognition.
    -Clinical interview in psychiatry. The approach to the psychiatric patient. The first interview. The history: sources of information and relevant data. The psychological examination.
    -Primary psychosis. Nosographic aspects. Schizophrenia: Diagnosis, clinical characteristics and course, biological correlates and etiopathogenesis. Chronic delusional syndromes. Schizoaffective Disorder.
    -Anxiety syndromes. Classification. Panic disorder. Phobias. The generalized anxiety syndrome. Biological correlates and etiology of anxiety syndromes.
    -Obsessive-compulsive disorder. Psychopathology of obsessions and compulsions. The "spectrum" of obsessive-compulsive phenomena. Clinical picture, course and prognosis. Biological correlates and etiopathogenesis.
    -Mood disorders. Diagnostic and nosographic aspects. Major depressive episode. Depressive disorders. Manic episode. Bipolar syndromes. Dysthymia and cyclothymia. Biological correlates and etiopathogenesis of mood syndromes.
    -The Dementias. Aging and dementia. Epidemiological data. The classification of dementias. Clinical and instrumental semiotics. Clinical pictures and course of main dementia syndromes. The biology of dementia.
    -Delirium. Pathogenetic factors. Clinical picture. Differential diagnosis. Prognosis.
    -Concept of stress. Post-traumatic stress disorder.
    -Eating behavior and its disorders. The biological basis of eating behavior. Clinical pictures of eating disorders. Anorexia nervosa. Bulimia nervosa. Treatment of eating disorders.
    -Antipsychotic drugs and their use in clinical practice. Classification of antipsychotic drugs. Mechanisms of action. Pharmacokinetics. Side effects. Anticholinergics. Atypical antipsychotics. The long-acting antipsychotics.
    -Anxiolytic drugs and their use in clinical practice. Biochemistry, pharmacokinetics, metabolism of benzodiazepines. Classification of benzodiazepines. Side effects. Addiction and dependence. Non-benzodiazepine anxiolytics.
    -I Antidepressant drugs and their use in clinical practice. Classification of antidepressant drugs. Mechanisms of action. Pharmacokinetics. Side effects.
    -Lithium: indications, mechanism of action, side effects, contraindications. The predictors of response to treatment with lithium. The management of long-term treatment with lithium. Anticonvulsants.
    -Basics of psychotherapy. Specific and non-specific factors in psychotherapy. Risks and side effects of psychotherapy. The evaluation of the results. Cognitive and behavioral psychotherapy. Clinical indications of psychotherapies.
    -Family psychoeducational interventions.
    -Psychiatric care in Italy. The "places" of psychiatric care. Prevention and rehabilitation. The psychiatric legislation.

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