Gianpaolo PAPACCIO
Insegnamento di ISTOLOGIA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: BIO/17
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 9,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Lingua Italiana |
Contenuti | Il corso è improntato a fornire allo studente le nozioni minime e fondamentali relative ai tessuti del corpo, sempre in rapporto alla loro funzione. Durante il corso vengono forniti i metodi e le informazioni che possono rendere ciascuno studente capace di diagnosticare il tipo di tessuto anche nei particolari e di spiegarne la funzione (istofisiologia applicata). |
Testi di riferimento | -Filippini et al. Elementi di Istologia e cenni di Embriologia Piccin editore |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei principali metodi di indagine morfologica e del laboratorio; conoscenza della struttura generale della cellula, del significato del differenziamento e dell’ accrescimento. Conoscenza dei tessuti fondamentali e varianti nel loro aspetto morfologico e funzionale. |
Prerequisiti | Lo studente deve conoscere la struttura e funzione della cellula. |
Metodologie didattiche | Il corso si articola in una parte teorica con lezioni frontali e partecipazione degli allievi al riconoscimento dei preparati e di una parte pratica con osservazione dei preparati mediante slides. |
Metodi di valutazione | Durante le lezioni, il docente effettua una serie di domande agli studenti per verificare il loro apprendimento riguardo gli argomenti del corso e, in sede, vengono riproposti quelli poco chiari con approfondimento. |
Altre informazioni | Durante le lezioni, gli studenti si esercitano nel riconoscimento di preparati istologici con la proiezione di slides e spiegano perché sono giunti alla diagnosi e come ciascun preparato si riconosce e differisce da altri. |
Programma del corso | Istogenesi. I Tessuti fondamentali e loro varianti:. Epiteli: classificazione, specializzazioni della superficie libera. Ghiandole e secrezione: ghiandole esocrine ed endocrine. Tessuto connettivo propriamente detto: tessuto connettivo lasso e compatto. Elementi cellulari, fibre e matrice del connettivo. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Cenni sull’ ossificazione. Sangue. Tessuto linfoide, Tessuto muscolare: liscio, striato e cardiaco. Tessuto nervoso e nevroglia. La sinapsi. |
English
Teaching language | Italian Language |
Contents | The course aims to provide the student with the minimum and fundamental notions related to human tissues, always in relation to their function. |
Textbook and course materials | - Filippini et al. Elementi di Istologia e cenni di Embriologia Piccin editore |
Course objectives | Knowledge of the structure of fundamental tissues, of differentiation and growth. |
Prerequisites | The student must know the structure and function of the cell. |
Teaching methods | The course is subdivided into a theoretical part with lessons and participation of students in the recognition of the histological samples and a practical part with observation of the histological slices using slides. |
Evaluation methods | During the lessons, the teacher effects a series of questions to the students to verify their learning respect the matters of the course and unclear concerns are proposed in deep. |
Other information | During the lessons, the students practice the recognition of histological slices with the projection of slides and they explain how they have come to the diagnosis and as each sample is recognized and as it differs from others. |
Course Syllabus | pithelial tissues. Glands and secretion: exocrine and endocrine glands. Connective tissues. Cellular elements, fibers and matrix of connectives. Connective tissues with special properties: Mucous connective tissue , reticular connective tissue, elastic connective tissue, and adipose tissue. Cartilage. Bone. Types of ossification. Blood and hemopoiesis. Lymphoid tissues. Muscular tissue: smooth, striated and cardiac. Nervous tissue and nevroglìa. |