mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di BIOLOGIA

    Corso di laurea in TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

    SSD: BIO/13

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di descrivere la struttura di una cellula eucariotica, a partire dalla membrana plasmatica ai singoli organelli citoplasmatici. Particolare attenzione sarà dedicata al nucleo così come all'impacchettamento del genoma.

    Testi di riferimento

    Compendi di biologia
    Bonaldo P, Duga S, Pierantoni R, Riva P, Romanelli MG. Biologia e Genetica, quarta edizione EdiSES
    Biologia e Genetica
    De Leo, Ginelli, Fasano Biologia e Genetica EdiSES

    Obiettivi formativi

    Il corso ha come obiettivo la conoscenza di base della struttura di una cellula eucariotica e e della sua capacità di replicazione

    Prerequisiti

    Sono richieste conoscenze di base riguardanti la chimica dei legami che possano facilitare la comprensione della formazione delle principali macromolecole biologiche

    Metodologie didattiche

    Il corso è organizzato in lezioni frontali con supporto informatico (Power Point) e cartaceo (documenti, lavori scientifici in pdf)

    Metodi di valutazione

    Lo studente dovrà sostenere un colloquio orale; il voto si esprima in trentesimi, partendo da un minimo di 18 fino ad un massimo di 30/30 e lode.

    Programma del corso

    Introduzione alla biologia
    Caratteri generali della materia vivente
    La teoria cellulare
    Caratteristiche principali della cellula eucariotica: struttura e funzione. Comparti cellulari


    Macromolecole biologiche: le proteine. Classificazione degli amminoacidi. Il legame peptidico: proprietà e relative formule di risonanza. Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Domini strutturali e funzionali. Il folding proteico. Denaturazione e rinaturazione.


    La membrana plasmatica: struttura e funzione. Meccanismi di trasporto attraverso la membrana. Sistema delle endomembrane: reticolo endoplasmatico, complesso del Golgi, lisosomi. Segnali di indirizzamento verso i sistemi membranosi. Meccanismi di esocitosi/endocitosi.


    La cellula eucariotica. Descrizione del nucleo: l’involucro e la formazione del poro nucleare con i relativi cicli di importazione ed esportazione; il nucleoscheletro; la cromatina con i relativi livelli di compattamento. Il concetto di territorialità cromosomica. Parti del cromosoma e definizione di cariotipo


    Il ciclo cellulare: fasi e punti di controllo. La mitosi: principali eventi delle fasi mitotiche.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype