mail unicampaniaunicampania webcerca

    Armida MUCCI

    Insegnamento di VALUTAZIONI IN PSICHIATRIA

    Corso di laurea in TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

    SSD: MED/25

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Presupposti teorici e fasi del processo di valutazione psicopatologica e psicosociale in psichiatria in relazione alla rilevanza di tali valutazioni in campo clinico e riabilitativo.

    Testi di riferimento

    Il materiale didattico (fonti bibliografiche, copia degli strumenti di valutazione e le slide delle lezioni) sarà fornito direttamente agli studenti nel corso delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è quello di sviluppare la comprensione dei presupposti teorici e delle fasi del processo di valutazione psicopatologica e psicosociale in psichiatria in relazione alla rilevanza di tali valutazioni in campo clinico e riabilitativo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni in piccoli gruppi.

    Metodi di valutazione

    Esame orale su elaborato di un caso clinico in cui siano valutate le principali disabilità ai fini della progettazione di un intervento riabilitativo.

    Programma del corso

    La valutazione psicometrica in psichiatria. Il colloquio clinico e la somministrazione di scale di valutazione psicopatologiche e psicosociali, con particolare riferimento alle dimensioni di rilievo per la riabilitazione psichiatrica. La valutazione dell’adattamento premorboso. Le scale di valutazione dei sintomi negativi. La valutazione del funzionamento psicosociale. La valutazione degli esiti del trattamento riabilitativo: il concetto di remissione psicosociale.

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype