Sandro SBORDONE
Insegnamento di ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI V° ANNO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Approccio clinico e riabilitativo al paziente pediatrico, adulto e anziano affetto da patologia di pertinenza audiologica e foniatrica |
Testi di riferimento | Argomenti di audiologia |
Obiettivi formativi | Comprensione dei principali iter diagnostico-terapeutici in ambito audiologico e foniatrico nelle varie fasce di età |
Prerequisiti | Piena conoscenza (e superamento dei relativi esami di profitto) dell' Anatomia Umana, Fisiologia, Patologia Generale e Farmacologia. |
Metodologie didattiche | Partecipazione attiva alle attività ambulatoriali, discussione di casi clinici su tematiche inerenti l'audio-vestibologia e la foniatria con interpretazione di tracciati audiometrici, esami vestibolari con studio del Ny laringoscopie e test diagnostici per la valutazione delle abilità linguistiche e degli apprendimenti curriculari in età evolutiva |
Metodi di valutazione | Prova orale |
Programma del corso | Cenni di Anatomia e fisiologia della funzione uditiva, vestibolare e della fonazione; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Clinical and rehabilitative approach to pediatric, adult, and elderly patients affected by audiological and phoniatric disorders. |
Textbook and course materials | Argomenti di audiologia |
Course objectives | Understanding of the main diagnostic and therapeutic pathways in audiology and phoniatrics across different age groups. |
Prerequisites | Full knowledge (and passing of the related examinations) of Human Anatomy, Physiology, General Pathology, and Pharmacology. |
Teaching methods | Active participation in outpatient activities, discussion of clinical cases related to audiovestibology and phoniatrics, with interpretation of audiometric traces, vestibular examinations, laryngoscopies, and diagnostic tests for the evaluation of language skills and curricular learning in developmental age. |
Evaluation methods | Oral exam |
Course Syllabus | Notions of Anatomy and physiology of hearing, phonation and vestibular function |