Gabriella CASTORIA
Insegnamento di AFP -GENERAL PATHOLOGY, PHYSIOPATHOLOGY AND MEDICAL GENETICS 2
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: MED/04
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | INGLESE |
| Contenuti | APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUI MECCANISMI MOLECOLARI FONDAMENTALI ALLA BASE DELLA PATOGENESI E PROGRESSIONE DI MALATTIE UMANE E SUI METODI ATTUALI CHE NE PERMETTONO LO STUDIO, IMPARANDO NEL CONTEMPO A VALUTARNE L'IMPATTO NELLA PRATICA MEDICA, MEDIANTE SEMINARI MONOTEMATICI SU ARGOMENTI ATTINENTI, CON APPROFONDIMENTI SULLE PIÙ RECENTI ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE IN AMBITO DI PATOLOGIA MOLECOLARE. |
| Testi di riferimento | IL MATERIALE DIDATTICO SARA' SCELTO DAL DOCENTE GUIDA E CONSISTERA' IN REVIEWS E PUBBLICAZIONI IN EXTENSO RELATIVE AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO UFFICIALE. |
| Obiettivi formativi | L'OBIETTIVO E' DI FORNIRE ALLO STUDENTE UN APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DEI MECCANISMI MOLECOLARI E DEI METODI DI STUDIO INNOVATIVI NELLE MALATTIE PROLIFERATIVE UMANE. LO SCOPO FINALE E' QUELLO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE LA FORMULAZIONE DI UN GIUDIZIO PRECLINICO RIGUARDANTE LA DIAGNOSI, LA PROGNOSI E L'APPROCCIO TERAPEUTICO NEI TUMORI UMANI. |
| Prerequisiti | NOZIONI FONDAMENTALI DI ANATOMIA E ISTOLOGIA, BIOLOGIA E BIOLOGIA MOLECOLARE, CHIMICA E BIOCHIMICA, FISICA MEDICA, FISIOLOGIA MICROBIOLOGIA ED IMMUNOLOGIA. IN PARTICOLARE, CONOSCENZE APPROFONDITE SU STRUTTURA E FUNZIONI DELLA CELLULA EUCARIOTICA, DI TESSUTI, ORGANI ED APPARATI; DNA E ORGANIZZAZIONE DEI CROMOSOMI, RNA E PROTEINE. |
| Metodologie didattiche | IL CORSO SARA' ORGANIZZATO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI MATERIALE AUDIOVISIVO, L'ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI E LA LETTURA CRITICA E DISCUSSIONE DI DI 'REVIEWS' E 'IN EXTENSO PAPERS'. TUTTO IL MATERIALE DIDATTICO SARA' CONSEGNATO IN LARGO ANTICIPO AGLI STUDENTI E LA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DOVREBBE CONSENTIRE UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLE PIU' RECENTI ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE. |
| Metodi di valutazione | L'APPRENDIMENTO SARA' VERIFICATO MEDIANTE COLLOQUIO INFORMALE, ATTO A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVER APPRESO I METODI DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI NELLA PRATICA MEDICA ED A FORMULARE UN GIUDIZIO PRECLINICO SULLA PATOGENESI, IL DECORSO E LA RISPOSTA ALLE TERAPIE NEI TUMORI UMANI. |
| Altre informazioni | LE ATTIVITA' DI AFP SONO ORGANIZZATE SIMULTANEAMENTE AL CORSO UFFICIALE. IL COORDINATORE DEL CORSO PUO' ALTRESI' INCONTRARE GLI STUDENTI PREVIO APPUNTAMENTO VIA EMAIL. |
| Programma del corso | GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE AFP E NEI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO VERRANNO COMUNICATI AGLI STUDENTI PRIMA DELL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO DI RIFERIMENTO ED IN OGNI CASO VERTERANNO SUI SEGUENTI ARGOMENTI: |
English
| Teaching language | English |
| Contents | MOLECULAR AND CELLULAR ANALYSIS OF THE MECHANISMS INVOLVED IN PATHOGENESIS AND PROGRESSION OF HUMAN DISEASES, WITH A PARTICULAR FOCUS ON MOLECULAR MECHANISMS RESPONSIBLE FOR THE HUMAN DISEASES, MAINLY THE PROLIFERATIVE DISEASES AND CANCERS. THE IMPACT OF EMERGING TECHNOLOGIES, INCLUDING OMICS AND TROUGHPUT ANALYSES, WHICH ALLOW THE STUDY, THE DIAGNOSIS, THE THERAPEUTIC GUIDANCE AND PROGNOSIS OF THESE DISEASES WILL BE EXTENSIVELY DISCUSSED DURING THE AFP ACTIVITIES. |
| Textbook and course materials | REVIEWS AND PUBLICATIONS RELEVANT TO THE MAIN TOPICS OF THE COURSE OF GENERAL PATHOLOGY AND PATHOPHYSIOLOGY . |
| Course objectives | THE PURPOSE IS TO DEEPEN THE KNOWLEDGE OF MOLECULAR BASIS AND INNOVATIVE METHODOLOGIES IN THE STUDY OF HUMAN PROLIFERATIVE DISEASES, MAINLY THE HUMAN CANCERS. THIS APPROACH SHOULD PROVIDE AN OPPORTUNITY FOR STUDENTS WHO UNDERTAKE BASIC RESEARCH IN BIOMEDICAL SCIENCES. FURTHERMORE, NEW CONCEPTS IN THE FIELD OF CANCER SYSTEMS BIOLOGY, DEMONSTRATING THE INTEGRATION OF NOVEL EXPERIMENTAL AND COMPUTATIONAL APPROACHES FOR ADDRESSING OUTSTANDING QUESTIONS IN CANCER BIOLOGY, PROGNOSIS AND THERAPY SHOULD BE ALLOWED. THE COURSE WOULD ENABLE STUDENTS TO LEARN BASIC PRINCIPLES IN THE DESIGN, PERFORMANCE AND ANALYSIS OF TRANSLATIONAL MEDICAL RESEARCH STUDIES. |
| Prerequisites | IN ORDER TO ATTEND THE AFP PROFICIENTLY, THE STUDENTS WILL NEED TO HAVE A WELL-ESTABLISHED BACKGROUND IN CELL AND MOLECULAR BIOLOGY, BIOCHEMISTRY, ANATOMY AND HISTOLOGY, PHYSIOLOGY, IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATHOLOGY. |
| Teaching methods | VIDEOS, READINGS, TAILORED LECTURES, DISCUSSION OF CASE STUDIES, SEMINARS AND DISCUSSION OF RECENT REVIEWS AND RELEVANT PUBLICATIONS IN THE FIELD WOULD LEAD TO THE UNDERSTANDING OF HOW SCIENTIFIC KNOWLEDGE HAS BEEN AND WILL BE GENERATED. |
| Evaluation methods | THE FINAL TEST IS FOCUSED ON AN INFORMAL INTERVIEW AIMED AT EVALUATING THE IMPACT OF NEW CONCEPTS AND EMERGING EXPERIMENTAL APPROACHES IN CANCER PATHOGENESIS, PROGRESSION AND THERAPEUTIC GUIDANCE. THE STUDENTS WOULD ALSO ADDRESS OUTSTANDING CRITICAL QUESTIONS IN CANCER BIOLOGY. |
| Other information | THE AFP WILL BE ORGANIZED SIMULTANEOUSLY WITH THE LECTURES OF GENERAL PATHOLOGY AND PATHOPHYSIOLOGY. HOWEVER, THE COORDINATOR WILL MEET THE STUDENTS UPON AN EMAIL REQUEST. FURTHER, STUDENTS PARTICULARLY INTERESTED IN THE COURSE COULD BE ENROLLED FOR EXPERIMENTAL THESIS PREPARATION AND/OR LABORATORY ATTENDANCE. |
| Course Syllabus | THE TOPICS WILL BE COMMUNICATED BEFORE THE GENERAL PATHOLOGY COURSE. |








