Luca DE NICOLA
Insegnamento di NEFROLOGIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
SSD: MED/14
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Conoscenza dei principali segni e sintomi delle malattie renali e delle principali patologie di interesse nefrologico. |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente (slides e schemi riassuntivi). Gli studenti che vorranno approfondire alcuni argomenti potranno utilizzare il testo: Nefrologia - Per studenti e medici di medicina generale di Andreucci - Bonomini - Conte - Gambaro - Sabbatini , Ed. Idelson-Gnocchi, 2020 |
Obiettivi formativi | Al termine del Corso lo studente deve: |
Prerequisiti | Conoscenza delle principali nozioni di anatomia e fisiologia (esame non sostenibile se non si è superato il corso di Metodologia Medico-Chirurgica) |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con frequenza obbligatoria valutata mediante badge. La soglia minima per poter accedere all’esame di profitto è il 75% delle lezioni |
Metodi di valutazione | Esame orale a fine corso con valutazione in trentesimi. Il voto dei singoli insegnamenti afferenti al corso integrato saranno mediati e costituiranno il voto finale. Il mancato superamento della soglia minima (18/30) in anche uno solo degli insegnamenti comporterà il mancato superamento dell’esame. |
Altre informazioni | Al termine di ogni lezione saranno disponibili le slides utilizzate. Su richiesta degli studenti (max 3 per incontro) sarà consentito di prendere parte all’esecuzione di una seduta dialitica al fine di implementare le conoscenze teoriche acquisite. |
Programma del corso | LA DEFINIZIONE DEI SINTOMI E SEGNI E MECCANISMI FISIOPATOLOGICI CHE LI DETERMINANO: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Knowledge of main signs and symptoms of renal diseases and of main pathologies of nephrological interest. |
Textbook and course materials | Material provided by the professor (slides and flowcharts). Students can eventually examine in depth specific arguments by using the textbook: Nefrologia - Per studenti e medici di medicina generale di Andreucci - Bonomini - Conte - Gambaro - Sabbatini , Ed. Idelson-Gnocchi, 2020 |
Course objectives | At the end of the course, the student must |
Prerequisites | Knowledge of main concepts of anatomy and physiology (final exam cannot be done if the student did not pass the exam of Metodologia Medico-Chirurgica) |
Teaching methods | Formal lessons with compulsory attendance evaluated by means of badge. To be admitted to final exam the student must follow 75% of lessons |
Evaluation methods | Oral exam at the end of course with score expressed in thirtieths. The score obtained in each class inherent to the integrated course will be averaged and the mean will be the final score. The lack of achievement of the minimum score (18/30) even in only one class will entail the failure of final exam. |
Other information | At the end of each lesson, the slides will be provided. At request of students (max 3 for each session), it will be possible to participate to a dialytic session in order to implement the theoretical knowledge learned. |
Course Syllabus | DEFINITION OF SIGNS AND SYMPTOMS AND THEIR PATHOPHYSIOLOGY: |