Aldo MARRONE
Insegnamento di MEDICINA INTERNA
Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
SSD: MED/09
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione, classificazione, diagnosi e cenni di terapia delle seguenti patologie internistiche: diabete mellito tipo 1 e 2, gastrite acuta e cronica, reflusso gastroesofageo, malattie infiammatorie croniche intestinali, glomerulonefrite, sindrome nefrosica e nefritica, litiasi renale, malattie del connettivo e delle articolazioni, anafilassi, sincope |
Testi di riferimento | Qualsiasi Compendio di Medicina Interna |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze generali delle principali patologie internistiche descritte ed avrà compreso l’importanza dell’approccio olistico alla patologia internistica |
Prerequisiti | Esami propedeutici come indicato dal piano didattico |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive allo scopo di stimolare l’interesse e la partecipazione dello studente al problema clinico. |
Metodi di valutazione | Con l’esame orale verrà verificato il livello di acquisizione di conoscenza degli argomenti trattati . |
Programma del corso | Diabete mellito tipo 1 e 2. Cenni di terapia |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Definition, classification, diagnosis and notes on therapy of the following internal medicine pathologies: diabetes mellitus type 1 and 2, acute and chronic gastritis, gastroesophageal reflux, chronic inflammatory intestinal diseases, glomerulonephritis, nephrotic and nephritic syndrome, renal lithiasis, connective tissue and joint diseases, anaphylaxis, syncope |
Textbook and course materials | Any compendious of Internal Medicine |
Course objectives | At the end of the course the student will have acquired general knowledge of the main internal medicine pathologies described and will have understood the importance of the holistic approach to internal medicine pathology. |
Prerequisites | Preparatory exams as indicated in the teaching plan |
Teaching methods | Frontal and interactive lessons aimed to stimulate the student's interest and participation to the clinical problem. |
Evaluation methods | The oral exam will verify the level of knowledge acquired on the topics covered. |
Course Syllabus | Diabetes mellitus type 1 and 2. Basics of therapy |