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    Antonio ARNESE

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Obiettivi e gli strumenti dell’Igiene
    Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive
    Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive
    Igiene dell’ambiente di vita
    Igiene degli alimenti e della nutrizione
    Il rischio nelle Strutture Sanitarie

    Testi di riferimento

    Ricciardi W, Angelillo IF, et al. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Seconda edizione. Editore Idelson Gnocchi.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà dimostrare di:
    • conoscere gli obiettivi, le metodologie e le finalità dell’Igiene;
    • conoscere i livelli della prevenzione saper descriverne gli strumenti e la loro applicazione;
    • conoscere l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale;
    • conoscere i modelli degli studi epidemiologici e saper descriverne l’applicazione;
    • conoscere i principi dell’economia sanitari;
    • conoscere l’epidemiologia e la profilassi delle più importanti patologie infettive;
    • conoscere l’epidemiologia delle più importanti patologie croniche ed i relativi metodi di prevenzione;
    • conoscere l’epidemiologia e la profilassi delle malattie trasmesse da alimenti;
    • conoscere i principali rischi per gli operatori e per i pazienti nelle strutture sanitarie.

    Prerequisiti

    Biologia e metodologia epidemiologica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed interattive con momenti di discussione con gli studenti.
    Frequenza obbligatoria (min. 75%).

    Metodi di valutazione

    Esame scritto con 30 domande a risposta multipla propedeutico alla prova orale. L'ammissione alla prova orale avviene se il punteggio conseguito alla prova scritta è almeno 18/30. Durante la prova orale sarà valutata la conoscenza degli argomenti trattati a lezione ed anche la capacità di sintesi, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione e l'uso di un lessico specialistico.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    Obiettivi, strumenti e finalità dell’Igiene
    • Educazione alla salute e promozione della salute
    • I livelli di prevenzione
    •Programmazione ed organizzazione dei Servizi sanitari
    • Principi di economia sanitaria
    • Metodologia Epidemiologica (misure di frequenza e di associazione. Gli studi epidemiologic)
    •Epidemiologia generale delle malattie infettive (definizione e cause delle malattie infettive, relazione ospite-parassita, profilassi generale delle malattie infettive, disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione, vaccinoprofilassi)
    • Malattie infettive a trasmissione aerea (Difterite, Influenza, Meningiti, Morbillo, Parotite, Rickettsiosi, Rosolia, Tubercolosi)
    • Malattie infettive a trasmissione oro-fecale (Colera, Epatite A, Epatite E, Febbre tifoide, Poliomielite)
    • Malattie infettive trasmesse da vettori (Malaria, Leishmaniosi)
    • Malattie infettive a serbatoio ambientale (Tetano, Legionella)
    • Antropozoonosi (Brucellosi, Toxoplasmosi)
    • Malattie infettive trasmesse per via parenterale e sessuale (Epatite virale B, Epatite virale C, Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, Infezione da Papillomavirus umano)
    • Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative (fattori di rischio, malattie cardiovascolari, neoplasie)
    • Igiene dell’ambiente sociale (alcolismo, tossicodipendenze)
    •Igiene degli ambienti di vita (acqua destinata al consumo umano, rifiuti solidi e reflui liquidi, inquinamento atmosferico)
    • Igiene degli alimenti e della nutrizione (sicurezza alimentare, epidemiologia delle malattie trasmesse da alimenti)
    • Gestione del rischio nelle Strutture Sanitarie (tipi di rischio, il rischio clinico, eventi avversi, le infezioni correlate all’assistenza)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the lectures, it will be illustrated and discussed epidemiological
    methodology topics focusing on epidemiological studies, epidemiology and
    prophylaxis of infectious diseases to highlight the prevention methodology.
    Then, we will focus the attention on main infectious diseases spread according to the different transmission ways. After, it will be shown main environmental hygiene topics, such as water for human consumption and solid waste management. Finally, It will be discussed main by food-transmitted diseases.

    Textbook and course materials

    Ricciardi W, Angelillo IF, et al. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Seconda edizione. Editore Idelson Gnocchi.

    Course objectives

    During the lectures, it will be illustrated and discussed epidemiological
    methodology topics focusing on epidemiological studies, epidemiology and
    prophylaxis of infectious diseases to highlight the prevention methodology.
    Then, we will focus the attention on main infectious diseases spread according to the different transmission ways. After, it will be shown main environmental hygiene topics, such as water for human consumption and solid waste management. Finally, It will be discussed main by food-transmitted diseases.

    Prerequisites

    Knowledges and skills furnished by the course of General Biology and Epidemiological Methodology

    Teaching methods

    Lessons, with individual and group pratical exercises.
    Mandatory attendance (min. 75%).

    Evaluation methods

    Written exam with multiple choice questions and Oral exam

    Other information

    None

    Course Syllabus

    1. Objectives of the public health
    2. Levels of the prevention
    3. Introduction to Epidemiology
    4. Sources of collected data on disease occurrence
    5. Disease measures
    Measures of association
    6. Descriptive studies
    7. Cross-sectional studies
    8. Prospective and retrospective cohort studies
    Case-control studies
    9. Major environmental agents on human health and safety
    10. Preventive aspects of the main infectious diseases
    11. Epidemiological and preventive aspects of the main chronic diseases

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