Claudio NAPOLI
Insegnamento di MEDICINA TRASFUSIONALE
Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
SSD: MED/05
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenza dell’organizzazione e delle principali attività di un servizio di medicina trasfusionale. |
Testi di riferimento | Materiale fornita a lezione |
Obiettivi formativi | Conoscenza e applicazione delle principali metodiche immunologiche e dei processi produttivi degli emocomponenti e degli emoderivati in uso nei Servizi Trasfusionali. L’obiettivo è quello di fornire allo studente, prima le basi per affrontare lo studio e in futuro nel mondo del lavoro, le applicazioni delle metodologie standard in uso nei laboratori trasfusionali. Le applicazioni delle metodologie, che sono state elencate nei metodi didattici, saranno messe in pratica durante il periodo di tirocinio presso il laboratorio trasfusionale. Gli studenti divisi in gruppi, nel periodo del tirocinio, avranno la possibilità di applicare le loro conoscenze nei vari settori del laboratorio trasfusionale avendo a fine corso la visione completa del processo. |
Prerequisiti | Conoscenza immunologia, genetica, citologia |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | esame orale |
Programma del corso | Il processo trasfusionale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Organization of transfusion center activity |
Course objectives | Graduates will acquire: ¿ Integrate knowledge deriving from theoretical and practical in-depth study of basic and specialized disciplines, with particular reference to the main diagnostic methods and technologies used to explore the nature and extent of structural and functional alterations, on samples obtained by the patient or on the patient himself, by chemical, physical, biological and biomolecular means. ¿ Ability to work in the main areas of diagnosis and research thanks also to the knowledge developed in the work context of the specific profile, which also includes the acquisition of behavioral and interpersonal skills and the development of the ability to face and solve practical and organizational-relational problems, as well as skills in the design and implementation phase of study and/or research plans. |
Prerequisites | Immunology, genetic and basic biology |
Teaching methods | frontal lesson |
Evaluation methods | oral examination |