mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco DE SIO

    Insegnamento di UROLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/24

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,50

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso di Urologia si inserisce nel Corso Integrato di Malattie del Rene e delle Vie Urinarie. Il corso fornisce allo studente gli elementi per conoscere e di comprendere eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e terapia delle principali patologie e sindromi a carattere urologico

    Testi di riferimento

    Atlante di Urologia
    Editore Accademia Italiana di Urologia
    disponibile in rete in versione solo elettronica sito Amazon www.amazon.it 2,99 euro

    Obiettivi formativi

    Fornire le nozioni fondamentali dell'Urologia Clinica.
    Al termine del Corso lo Studente deve essere in grado di:
    - riconoscere le principali sindromi urologiche (ematuria, LUTS, dolore urologico)
    - comprendere significato, indicazioni e limiti degli esami clinici e strumentali in Urologia
    - diagnosticare i principali tumori urologici, IPB, infezioni delle vie urinarie, calcolosi e le principali malattie andrologiche
    - conoscere le principlai indicazioni alla terapia delle affezioni dell'apparato genito-urinario di pertinenza urologica

    Prerequisiti

    Anatomia, fisiologia, patologia generale

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali, discussione casi clinici
    con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti

    Metodi di valutazione

    Prova scritta ed esame orale
    La prova scritta consiste in un questionario finalizzato a valutare le conoscenze urologiche di base. Il compito scritto è composto da 15 domande a risposta multipla con 1 sola risposta esatta e 2 domande aperte volte a valutare anche la capacità di sintesi del candidato. Il voto viene espresso in 30/30. La durata della prova scritta è di 30 minuti. Supera la prova scritta ed è ammesso all’orale lo studente che ottiene una votazione minima di 18/30
    La valutazione della preparazione è condotta su una discussione orale. L'esame copre tutti gli aspetti teorici delle malattie urologiche e andrologiche. Gli studenti devono essere in grado di discutere l'argomento trattato e di analizzare le differenti tematiche.
    Gli studenti devono dimostrare una profonda conoscenza delle cause più comuni delle malattie uro-andrologiche e di essere in grado di risalire dai sintomi alla malattia e di porre diagnosi differenziale.
    Per valutare l'acquisizione di queste capacità allo studente viene richiesto di risolvere semplici e comuni casi clinici come riconoscere le patologie ostruttive, i tumori, le IVU Disfunzione eretttile ecc in base all'anamnesi, ai sintomi ed alle tecniche diagnostiche per immagini. Il voto è espresso in trentesimi. Per superare l'esame è necessario ottenere una valutazione minima di 18/30

    Altre informazioni

    le diapositive delle lezioni sono disponibili agli studenti

    Programma del corso

    Introduzione
    Scopo del corso
    Anamnesi
    Esame Obiettivo
    Fisiologia della minzione
    Ciclo minzionale
    Anuria e Ritenzione urinaria
    LUTS
    Incontinenza urinaria
    Imaging e test funzionali
    - Calcolosi dell’apparato urinario: sintomatologia, diagnosi e terapia
    -Patologia prostatica: IPB e cancro della prostata
    Patofisiologia dell’Ostruzione urinaria
    Anamnesi ed esame clinico
    Sintomatologia
    PSA e markers tumorali
    IPB Diagnosi, trattamento medico e chirurgico
    Carcinoma della prostata: screening, diagnosi precoce, biopsia prostatica, stadiazione, Gleason Score, classificazione ISUP, Castration Resistant Prostatic Cancer. Indicazioni a terapia Chirurgica, Radioterapica, Medica. Meccanismo d’azione dei famaci per la terapia di deprivazione andrologica.
    - Oncologia Urologica:
    Tumori del rene, Tumori della vescica, Tumori del testicolo: Epidemiologia, Anamnesi, Esame Clinico, Stadiazione, Diagnosi e prinicpi di terapia.
    - Andrologia
    Infertilità maschile, Disfunzione Erettile, Eiaculazione precoce, Varicocele
    - Infezioni dell’apparato genito-urinario

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The lessons of Urology are part of the course of Uropoietic diseases.
    The lessons provide the students the main elements to learn and understand the etiology, pathogenesis, symptoms, diagnosis and therapy of the main syndromes the urinary and of the male genital tract

    Textbook and course materials

    Atlante di Urologia
    Accademia Italiana di Urologia ed.
    available online www.amazon.it
    2.99 euros

    Course objectives

    To provide an overview on clinical urology
    At the end of the course the student should be able:
    - to recognize the main urological syndromes (hematuria, Lower Urinary Tract Symptoms, urological pain);
    - to understand the meaning, indications and limitation of the examinations, imaging and functional tests in Urology;
    - to diagnose the tumors of the urinary tract, BPH, UTI and the main andrological diseases;
    - to prescribe the correct therapy for the genito-urinary tract diseases

    Prerequisites

    Anatomy, Phisiology, General Pathology

    Teaching methods

    podium lessons, clinical cases discussion
    with the support of audiovisual media

    Evaluation methods

    Written test and oral examination
    The written test consist of 15 multichoice questions with a single correct answer and two open questions that cover the main aspect of uro-andrological diseases. Aim of the written test is to evaluate the basic knowledge of Urology. The student has 30 minutes to make the test. In order to pass the written part of the exam and access to the viva voce, the student must obtain a score of 18/30
    Evaluation of student proficiency is based on oral test (viva voce). The oral exam covers all the aspects of the theory of Urological and Andrological diseases. The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects.
    Moreover, the student must have a deep knowledge of the most common pathophysiological causes of urological diseases - being able to connect symptoms with diseases. In order to test the acquisition of this ability the student will be asked to solve simple clinical oriented problem, e.g recognize urinary tract obstruction, UTI, tumors, stones, ED etc based on clinical manifestation and imaging. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum

    Other information

    The slides of the lessons are available to the students

    Course Syllabus

    Introduction and aim of the course, History and Physical examination, Physiology of micturition, micturition cycle, Anuria and Urinary retention, Lower Urinary Tract Symptoms (LUTS), urinary incontinence, imaging and functional tests. Urinary tract stones: Symptoms, diagnosis
    Prostatic diseases: BPH and Prostate Cancer. Urinary Tract obstruction pathophysiology. H and P. Epidemiology. Symptoms. Prostatic Specific Antigen (indications and limitation).
    BPH: diagnosis and medical treatment. Indications to surgery.
    Prostate Cancer: early detection. Diagnosis. Prostate biopsy. Staging. Gleason Score. ISUP classification. Castration Resistant Prostate Cancer (CRPC). Indications to surgery, radiotherapy and medical therapy. Mechanisms of action of androgen deprivation therapy.
    Uro-oncology: Renal Cancer, Bladder Cancer, Testis tumors: Epidemiology, H and P. Classification, Staging, Diagnosis, Treatment.
    Andrology: Male Infertility, Erectile Dysfunction, Premature Ejaculation, Varicocele. Urinary Tract Infections

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype