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    Alessandro FEDERICO

    Insegnamento di ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI IV° ANNO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Frequenza degli Ambulatori, del reparto, della sala operatoria e della chirurgia in Day Surgery

    Testi di riferimento

    N/A

    Obiettivi formativi

    fornire nozioni pratiche attraverso casi clinici reali e simulati sulle principali patologie e dimostrare le principali tecniche diagnostiche ed operative. Interpretazione dei principali parametri di laboratorio e lettura delle immagini ecografiche e radiologiche

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'Anatomia Umana, della Fisiologia e della Patologia
    Generale.

    Metodologie didattiche

    La frequenza alle esercitazioni pratiche è obbligatoria e sarà registrata tramite libretto. E' necessario avere almeno il 75% della frequenza per accedere all'esame di profitto.

    Metodi di valutazione

    La valutazione della preparazione si baserà su di una prova orale. Lo studente deve essere in grado di discutere un caso clinico e di analizzare e comparare i diversi soggetti di studio.
    Per valutare l’acquisizione di queste capacità allo studente verrà chiesto di risolvere casi clinici reali o simulati

    Altre informazioni

    N/A

    Programma del corso

    N/A

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Attendance of the inpatient and outpatients cabinet of the ward, of the operating room and of Day and Major Surgery

    Textbook and course materials

    N/A

    Course objectives

    To provide tips and triks on the main diseases through real and simulated clinical scenarios. To show the main invasive diagnostic and operative techniques. To learn the interpretation of the main lab tests and to read ultrasound and other imaging

    Prerequisites

    Knowledge of Human Anatomy, Physiology and General Pathology.

    Teaching methods

    Attendance at practical exercises is mandatory and will be recorded by a record card. It is necessary to have at least 75% of the attendance to access the exam.

    Evaluation methods

    Evaluation of student proficiency is based on an oral test (viva voce).
    The student should be able to discuss a clinical case and be able to connect and analyze the different subjects.
    In order to test the acquisition of this ability the student will be asked to solve simple clinical oriented problem

    Other information

    N/A

    Course Syllabus

    N/A

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