Carlo CAPRISTO
Insegnamento di PEDIATRIA
Corso di laurea in ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
SSD: MED/38
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è organizzato con lo scopo di fornire allo studente un percorso formativo di Pediatria Clinica, al fine di strutturare il ragionamento clinico verso la formulazione della diagnosi e l’impostazione della terapia. |
Testi di riferimento | -Burgio, Martini, Nespoli, Notarangelo |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di far acquisire il corretto approccio clinico e terapeutico nelle principali patologie dell’età pediatrica. |
Prerequisiti | fondamentale che gli studenti abbiano acquisito in maniera solida le basi della fisiologia e patologia umana |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, con il supporto di presentazioni in formato MS-Power Point e video didattici |
Metodi di valutazione | La prova finale sarà un colloquio orale, che avrà l’obiettivo di verificare l’acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi principali. |
Altre informazioni | sono disponibile, su richiesta, a fornire il materiale del corso o eventuale ulteriore supporto agli studenti. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is organized with the aim of providing the student with a training course in Clinical Paediatrics, in order to learn the clinical decision-making process in Pediatrics. |
Textbook and course materials | -Burgio, Martini, Nespoli, Notarangelo |
Course objectives | The purpose of the course is to train Students to learn the competences necessary to become able to diagnose the most frequent pathologies of pediatric age, to establish the laboratory tests and the most important instrumental exams and to decide the therapy. |
Prerequisites | Basic knowledge of physiology and pathology are essential to get full advantage from the course. |
Teaching methods | Classroom taught lessons with usage of audiovisuals. |
Evaluation methods | The exam consists of an oral test to assess the knowledge of the subject, the ability to critical connections, the quality of the organization of speech and exposure, use of the specialized lexicon. |
Other information | I am available at request to share learning materials. |