Carlo CAPRISTO
Insegnamento di AFP PEDIATRIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso è organizzato con lo scopo di fornire allo studente un percorso formativo di Pediatria Clinica, al fine di strutturare il ragionamento clinico verso la formulazione della diagnosi e l’impostazione della terapia. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, verranno affrontati i principali processi fisiologici e patologici relativi all’età pediatrica, dall’età neonatale a quella adolescenziale, che consentano l’orientamento verso l’intervento diretto di prevenzione e/o di trattamento per le patologie più semplici e più comuni, l’invio allo specialista per la diagnosi e la terapia delle patologie più complesse. |
Testi di riferimento | Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016 |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso integrato di Pediatria Generale e Specialistica è quello di fornire agli studenti sia le conoscenze di base utili ad attuare interventi clinico-assistenziali inerenti alle principali patologie dell’età evolutiva che le principali competenze per individuare problematiche di tipo specialistico. Lo studente, al termine del corso, deve acquisire le informazioni utili per: valutare le condizioni di normalità, nutrizione e patologia del neonato individuando le condizioni che richiedono l' intervento dello specialista;valutare le normali fasi di sviluppo fisico e cognitivo nel bambino e dell’ adolescente sano;riconoscere i fabbisogni generali di cura per il bambino malato, le principali patologie congenite ad estrinsecazione clinica precoce e tardiva e le più frequenti malattie croniche, le principali malattie intercorrenti ivi comprese le malattie infettive tipiche dell' infanzia e dell’ adolescenza;riconoscere la patologia del bambino e dell' adolescente che richiedano interventi da parte di specialisti del settore. Lo studente, al termine del corso, deve, infatti, raggiungere una visione articolata e organica delle principali patologie endocrinologiche, allergologiche, gastrointestinali, oncologiche, ematologiche, nefrologiche, reumatologiche, in età pediatrica: dall’ eziopatogenesi, alla clinica, all’ iter diagnostico ed infine alla terapia |
Prerequisiti | Frequenza obbligatoria |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, AFP |
Metodi di valutazione | Esclusivamente mediante esame orale |
Altre informazioni | Strumenti a supporto della didattica:Presentazioni in PowerPointMateriale bibliograficoFrequenza a piccoli gruppi delle strutture clinico-assistenziali dedicate al bambino :UOC di Pediatria, UOSD Ematologia ed Oncologia Pediatrica, UOSD Nido |
Programma del corso | 1. Neonatologia: |