Marco CAROTENUTO
Insegnamento di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/39
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principali disordini del neurosviluppo di comune riscontro |
Testi di riferimento | Roberto Militerni- Neuropsichiatria Infantile- Idelson-Gnocchi V Edizione |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i criteri diagnostici dei principali disordini del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi della sfera cognitiva, sociale e comportamentale. |
Prerequisiti | Prerequisiti minimi sono considerate le nozioni di neuroanatomia di base e di principi di fisiologia del sistema nervoso. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | La prova finale verte sulla verifica delle conoscenze base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali. Si richiede allostudente capacità di collegamenti critici, di sintesi. Particolare attenzione verrà posta alla capacità espressiva del candidato con attenzione alla qualità della organizzazione del discorso e dell'esposizione, uso del lessico specialistico con appropriatezza dei termini tecnici. |
Altre informazioni | Al termine di ogni lezione sono a disposizione degli studenti le slides utilizzate. |
Programma del corso | Storia dell'approccio alla disabilità (cenni storici, considerazioni etiche) |