mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppina CARAGLIA

    Insegnamento di LINGUA INGLESE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA

    SSD: NN

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Il corso si svolge in lingua Inglese

    Contenuti

    Lo studio della terminologia riguardante il Cibo e la Nutrizione in lingua Inglese; il metodo scientifico nella letteratura scientifica e nuove procedure e test clinici nel campo della nutrizione umana;La comprensione della letteratura scientifica; come effettuare una meta analisi della letteratura scientifica e scrivere un riassunto; discussione e dibattito su tematiche e l'uso di un linguaggio tecnico. La metodologia di ricerca nei test clinici. Una grammatica di livello B2 in contesto scientifico.
    Una presentazione delle riviste scientifiche ed altri fonti scientifici accademici; Valutare una recensione scientifica e distinguerla da una ricerca originale.

    Testi di riferimento

    Presentazione power point accessibile via materiale didattico online. Articoli di ricerca per consultazione e studio.

    Obiettivi formativi

    Lo scopo del corso è di preparare studenti magistrali per un ambiente lavorativa scientifica in lingua Inglese; di acquisire una conoscenza di terminologia specifica riguardante il campo delle scienze alimentare e nutrizione umana; di comprendere la letteratura scientifica: di acquisire le abilità adeguate per scrivere un abstract scientifico seguendo lo studio ed analisi di una ricerca della letteratura. Lo studente migliorerà le abilità di dialogare e comunicare in lingua inglese, di leggere e scrivere e di poter applicare queste abilità in un ambiente scientifico. Lo studente sarà in grado di comprendere la terminologia scientifica e di poter dare definizioni in lingua Inglese. Lo studente sarà in grado di analizzare la letteratura per poter estrarre un riassunto adeguato basato sulle scoperte. Lo studente potrà illustrare i risultati della ricerca. Lo studente sarà in grado di riassumere usando un linguaggio proprio ma scientificamente accettabile per recensire un lavoro di ricerca.

    Prerequisiti

    Una buona conoscenza di un livello generale di Lingua Inglese ad un livello B!/B2

    Metodologie didattiche

    Ci saranno lezioni frontali di un totale di 24 ore: Presentazione del contenuto del corso e aspettative per esame finale. Revisione della grammatica a livello B2; illustrazione della ricerca scientifica aggiornata: conversazione e discussione delle tematiche svolte durante la lezione; feedback e monitoraggio per i progetti oggetti di esame finale.

    Metodi di valutazione

    Un test di verifica scritto ed esposizione orale:
    I progetti di ricerca: ABSTRACT con verifica della capacità di eseguire un'analisi della letteratura su una tematica attinente al corso di studio; l'abilità di trarre conclusioni adatti dagli analisi di ricerca; lo studente dovrà scrivere un riassunto usando il metodo scientifico con introduzione, obiettivi, metodi, risultati e conclusioni; lo studente dovrà fare riferimento accademico della bibliografia usata durante la ricerca; Lo studente dovrà dimostrare di poter esporre i suoi argomentazioni in un Inglese grammaticalmente scientificamente corretto. Lo studente potrà inoltre optare per completare una recensione di un articolo di ricerca originale in forma scritta e/o orale rispondendo alle domande specifiche in base alla ricerca stessa e mostrare l'abilità di difendere la sua posizione scientifica. Lo studente riceverà IDONIETA' dopo il completamento soddisfacente dei progetto suggeriti.

    Programma del corso

    Il metodo scientifico; uso di filmati e letteratura corrente per acquisire un linguaggio scientifico adatto in lingua inglese;
    poter discutere una tesi scientifica; la lettura di ABSTRACTS e la comprensione; analisi della ricerca; conoscere la metodologia di ricerca usata nei test clinici; discussione delle conclusioni e delle implicazioni futuri della ricerca.

    English

    Teaching language

    THE COURSE IS TAUGHT IN ENGLISH

    Contents

    Acquisition of terminology regarding Food and Nutrition; the use of the scientific method in scientific literature, new procedures and research regarding the specific field; scientific papers and comprehension; meta-analysis and abstract writing; open discussion of topics and the use of technical language.
    Research literature and methodology.
    English grammar at B2 level and application in a scientific context.
    Introducing scientific journals and how to find different research reports.
    Reviews versus original research.

    Textbook and course materials

    HAND-OUTS
    SLIDESHOWS OF LESSONS
    SCIENTIFIC RESEARCH ARTICLES

    Course objectives

    The aim of this course is to prepare Master Undergraduates for the scientific working environment, to acquire knowledge on specific scientific terminology regarding Food Science and Human Nutrition, to understand and be able to read research and scientific literature, to acquire the skills to enable discussion of their specific scientific field; to obtain adequate skills in writing a scientific abstract following a research study. The student will improve their speaking, listening, reading and writing skills and will be able to use these skills in a scientific environment.
    The student will be able to understand technical scientific terminology and be able to give definitions in English.
    The student will be able to analyse literature to draw conclusions and write an adequate abstract based on findings.
    The student will be able to illustrate scientific findings.
    The student will be able to summarize and synthesize using own scientific language to adequately review original work.

    Prerequisites

    A GOOD COMMAND OF GENERAL ENGLISH LANGUAGE AT B1/B2 LEVEL

    Teaching methods

    Lessons consist in 24 hours of frontal lessons.
    Illustration of syllabus.
    Revision and practice of general B2 level English.
    Illustration of scientific literature.
    Video supports of current research.
    Conversation and discussion of topics
    Monitoring of students assignments for exam projects.

    Evaluation methods

    RESEARCH PROJECT ASSIGNMENTS:-
    ABSTRACT PROJECT ASSESSING THE ABILITY OF THE STUDENT TO PERFORM A LITERATURE ANALYSIS REGARDING A SPECIFIC TOPIC CONCERNING NUTRITION USING VARIOUS REPORTS AND RESEARCH LITERATURE TO FORM A CONCLUSION IN ITS REGARD. THE STUDENT WILL BE EXPECTED TO WRITE AN ABSTRACT USING THE SCIENTIFIC METHOD INCLUDING THE BACKGROUND AND THE AIMS, THE METHODS RESULTS AND CONCLUSIONS AS WELL AS CITING THE ACADEMIC REFERENCES USED IN THE SEARCH FOR INFORMATION. THE STUDENT WILL BE ASSESSED ON THE LANGUAGE AND APPROPRIATENESS OF THE ABSTRACT.
    REVIEW OF AN ORIGINAL RESEARCH ARTICLE IN A WRITTEN REVIEW FORM ANSWERING TO GENERAL AND SPECIFIC QUESTIONS REGARDING AN AREA OF SCIENTIFIC LITERATURE USING ADEQUATE LANGUAGE AND REFERENCES TO COMPLETE THE ASSIGNMENT.
    THE STUDENT MAY CHOOSE TO ORALLY DISCUSS AND REVIEW AN ORIGINAL RESEARCH ARTICLE AND BE ABLE TO HAVE A SCIENTIFIC CONVERSATION REGARDING THE SPECIFIC TOPIC.
    THE STUDENT WILL OBTAIN A PASS FOLLOWING A SATISFACTORY COMPLETION OF THE ASSIGNMENTS.

    Course Syllabus

    THE SCIENTIFIC METHOD EXPLAINED; USE OF VIDEOS AND CURRENT SCIENTIFIC LITERATURE TO ACQUIRE ADEQUATE LANGUAGE AND TERMINOLOGY; ABSTRACTS AND COMPREHENSION; RESEARCH ANALYSIS; EXPLAINING RESEARCH METHODOLOGY; ENGLISH DISSERTATION STUDY; DISCUSSION AND EXPLANATION OF RESEARCH; FUTURE PERSPECTIVES IN THE SCIENTIFIC WORLD.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype