mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppina CARAGLIA

    Insegnamento di SCIENTIFIC ENGLISH

    Corso di laurea magistrale in MOLECULAR BIOTECHNOLOGY

    SSD: NN

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso prenderà in considerazione la terminologia specifica di uno scienziato e le relative discipline connesse al corso di laurea. Il linguaggio della scienza e del metodo scientifico avrà una parte fondamentale dando rilevanza alla ricerca scientifica e la letteratura scientifica per poter comunicare il lavoro scientifico in modo appropriato; Si studierà e si svilupperà una ottima conoscenza della traduzione tecnica e della interpretazione corretta di un lavoro scientifico per poter elaborarlo in modo scientifico; Sarà data importanza ad una chiara espressione dell'Inglese scientifico in forma orale e scritta con una sensibilità e tendenza verso uno stile scientifico. Ci sarà la discussione delle tematiche presentate durante la lezione per un dibattito aperto. Lo studio della ricerca originale e la review sistematica. Lo studio della grammatica in contesto scientifico di livello B2; lo studio delle espressioni riscontrati nella letteratura scientifica per poter fare una propria elaborazione.

    Testi di riferimento

    Presentazione power point accessibile da MATERIALE DIDATTICA in DISTABIF online. La consegna di materiale didattica durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Il corso di Inglese Scientifico avrà lo scopo di fornire allo studente con le abilità comunicative richieste da uno scienziato in un ambiente lavorativo in lingua Inglese ed in relazione alla specificità del corso in Biotecnologia Molecolare in Lingua Inglese. Il corso fornirà lo studente con le conoscenze ed intuito del linguaggio scientifico in un ambiente competitivo soprattutto inerente alla ricerca e le nuove procedure di ricerca. Lo studente avrà la possibilità di parlare e scrivere scientificamente in Inglese. Lo studente saprà riassumere e parafrasare senza copiare il testo originale. Lo studente saprà scrivere un articolo di ricerca concentrandosi su come scrivere un abstract ed un' introduzione. Lo studente saprà difendere e parlare in modo appropriate del suo elaborato dando spiegazioni scientifici appropriati. Lo studente saprà parlare della conoscenza di base, degli obiettivi specifiic, dei metodi, risultati ed conclusioni di un lavoro scientifico.

    Prerequisiti

    Competenze di Lingua Inglese Generale o Accademico di livello B2

    Metodologie didattiche

    Il corso consiste in 40 ore di lezioni frontale con una frequenza consigliata ma non obbligatoria. Supporto didattico verrà fornito attraverso articoli di ricerca; talks su tematiche e procedure scientifiche. Conversazione e dibattito sulle tematiche trattate e studio del linguaggio tecnico. Elaborazione ed esercitazione di scrittura con monitoraggio continuo. Illustrazione su grafici e tabelle e come spiegarli. Illustrazioni di un linguaggio formale e meno formale.

    Metodi di valutazione

    Verifica scritto ed orale. Lo studente dovrà scrivere un abstract basato su un analisi di varie articoli di ricerca per scrivere una review sistematica usando una terminologia appropriata. Lo studente farà una ricerca della letteratura adatta per elaborare delle conclusioni e dare un bibliografia adatta alla sua ricerca. Lo studente dovrà consegnare l'elaborate di un abstract ed un'introduzione al lavoro per aver una revisione fino ad avere una versione corretta e poter giustificare il suo elaborato oralmente anche attraverso una presentazione di power point. Lo studente dovrà aspettare commenti e domande dai colleghi del corso simulando una presentazione ad una conferenza futura. Lo studente sarà monitorato e avrà un idoneità dopo il completamento soddisfacente dei progetto richiesto.

    Programma del corso

    Studio della terminologia scientifica in relazione alla biotecnologia molecolare; chiedere definizioni ed espressione chiara scientifica; Le abilità richieste per presentare informazione scientifica e parlare e scrivere appropriatamente in lingua Inglese considerando il metodo scientifico; Il linguaggio della metodologia di ricerca; usare il linguaggio tecnico per poter scrivere un riassunto ed una parte introduttiva di un lavoro scientifico dando inoltre spazio ai risultati e conclusioni ed implicazioni futuri ai lavori scientifici anche innovativi. Come descrivere dati scientifici; come presentare il lavoro ad una conferenza; discutere su tematiche innovative.
    Il lavoro di gruppo per avere una conoscenza dei lavori altrui per poter commentare e trarre vantaggi per il futuro.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course content will cover the specific terminology required of a scientist and the disciplines related to the degree course. The language of science and the scientific method will be a core element of the course focusing on scientific research and literature and the required skills to communicate efficiently in English; To develop a good command of written scientific and technical translation into English; To become skilled in clear expression of spoken scientific English and sensitive to scientific stylistic issues.
    Original research versus reviews.
    Language study to write and discuss in an adequately scientific manner.
    Current biotechnological research and discussion.

    Textbook and course materials

    HAND-OUTS
    SLIDESHOWS OF LESSONS
    SCIENTIFIC LITERATURE

    Course objectives

    The Scientific English course aims to provide the student with the communicative skills required of a scientist in an English-speaking environment. It will introduce the student to the language of science and English for specific purposes in relation to the Master’s degree course of Molecular Biotechnology catering to its discipline-specific needs. The course will equip the students with the knowledge and insight of the language of science and the challenging environment of research and scientific literature providing the necessary tools to understand, write and speak as professionals.
    The student will be able to understand scientific language within a research context.
    The student will be able to paraphrase language to use own original language to summarize and write an abstract.
    The student will be able to write an abstract in English and discuss it via presentation.
    The student will be able to deliver a talk in English regarding scientific issues and explain background, aims, methodology, results and conclusions.

    Prerequisites

    ENGLISH LANGUAGE COMPETENCE AT B2 LEVEL

    Teaching methods

    The course consists in 40 hours of frontal lessons. Non-compulsory attendance
    Video support with scientific talks will be used.
    CONVERSATION AND DISCUSSION OF SCIENTIFIC ISSUES
    LANGUAGE STUDY AND GROUP WORK OF WRITING SESSIONS TO WRITE SECTIONS OF AN ORIGINAL ARTICLE.
    ILLUSTRATION OF DIFFERENT ARTICLES AND SCIENTIFIC REPORTS.
    EXPLAINING GRAPHS AND TABLES IN FORMAL AND INFORMAL MANNERS.
    ASSIGNMENTS AND MONITORING OF PROJECTS IN CLASS.

    Evaluation methods

    WRITTEN ASSIGNMENT / ORAL PRESENTATION
    Students are expected to write an abstract according to a research of literature using adequate scientific terminology.
    Students will conduct an analysis of research material to conclude and write an abstract with adequate references.
    Students will deliver in written form an abstract and introduction and be able to discuss the contents via a power point presentation.
    Students are expected to write in a scientific manner and discuss their findings.
    Students will be monitored and supported during the assignment work
    Students will be assessed following a satisfactory completion of the assignment

    Course Syllabus

    Study of scientific terminology related to the specific areas of the course; Eliciting definitions and clear expression;The skills needed to present scientific information in spoken and written English; The language of the scientific method in literature and research; Reading and understanding scientific literature and methodology; Using the correct terminology to write research material- abstracts, introductions, methods, results and conclusions; How to describe data, present at a conference (power point presentations). Discussion and debate on scientific issues. Group work and individual presentations.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype