mail unicampaniaunicampania webcerca

    Simona SIGNORIELLO

    Insegnamento di STATISTICA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/01

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Modulo integrato Metodologia Epidemiologica (Statistica Medica, Epidemiologia)

    Testi di riferimento

    Epidemiologia, biostatistica e medicina preventive James Jekel,David Katz,Joann Elmore

    Obiettivi formativi

    Utilizzare gli strumenti epidemiologici e statistici appropriati per ridurre l'area dell'incertezza nella rilevazione e nella interpretazione dei dati clinici per valutare le decisioni diagnostiche, prognostiche e terapeutiche

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Prova scritta a risposta multipla finalizzata alla valutazione della capacità di interpretare i metodi statistici utilizzati per la valutazione della letteratura scientifica : Le domande del compito scritto hanno un punteggio decrescente in relazione al grado di difficoltà . Il punteggio totale della prova scritta è la somma dei punteggi ottenuta dalle singole materie del corso integrato. con un massimo di 31. Durante la prova non è consentito consultare materiale didattico o materiale informatico. Dopo il superamento della prova scritta con un punteggio minimo di 18/30, lo studente è ammesso a sostenere una prova orale facoltativa con i docenti del corso integrato. Il voto finale rappresenta la media dei voti dati da ciascun Docente. L’esame è atto a valutare la conoscenza degli argomenti del programma ed anche lo spirito critico dello studente sviluppato a seguito del corso.

    Altre informazioni

    Il Corso viene svolto al primo semestre del terzo anno del Corso di Laurea.

    Programma del corso

    - Distinguere fra disegni osservazionali e sperimentali
    - Descrivere la differenza fra errori sistematici e casuali
    - Distinguere le principali tipologie di errore sistematico e interpretarne il potenziale impatto sull’interpretazione dei risultati
    - Definire i concetti di popolazione, campione e unità statistica
    - Definire i criteri di selezione e interpretarne il potenziale impatto sull’interpretazione dei risultati
    - Classificare i vari tipi di variabile
    - Indicare i principali problemi legati al processo di misura
    - Descrivere i concetti di precisione e accuratezza della misura
    - Descrivere come controllare e migliorare la qualità delle informazioni
    - Sintetizzare i dati relativi ad un fenomeno biologico sotto forma di tabelle e grafici
    - Calcolare le principali misure di posizione e di variabilità
    - Interpretare la relazione fra due variabili quantitative
    - Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi per trarre conclusioni di carattere
    - generale a partire dalle informazioni biomediche
    - spiegare la differenza fra validità interna ed esterna
    - spiegare il concetto di probabilità
    - definire i concetti di parametro e stima
    - spiegare il significato di distribuzione di campionamento
    - spiegare la differenza fra deviazione standard ed errore standard
    - interpretare la distribuzione di campionamento gaussiana standardizzata
    - spiegare i principi dell’inferenza statistica
    - interpretare il significato degli intervalli di confidenza
    - interpretare i risultati di un test statistico
    - descrivere il significato degli errori di I e II tipo
    - Riconoscere i principali test utilizzati nel confronto di due gruppi
    - Riconoscere i principali test utilizzati nel confronto di più di due gruppi
    - Descrivere i criteri per la scelta del test statistico più appropriato
    - Conoscere ed utilizzare i principali modelli di studio per identificare i fattori di rischio
    - per la salute
    - Descrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio caso-controllo
    - Descrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio di coorte
    - Descrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio trasversale
    - Descrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio ecologico
    - Spiegare cos'è un rischio relativo e cosa misura
    - Spiegare cos'è un 'odds ratio' e cosa misura
    - Spiegare cos'è un rischio attribuibile e cosa misura
    - Spiegare il concetto di nesso di causalità
    - Conoscere ed utilizzare i principali strumenti per identificare i fattori prognostici
    - Discutere i problemi legati ai dati dipendenti dal tempo
    - Interpretare i grafici di sopravvivenza secondo Kaplan-Meier
    - Interpretare il significato dei principali modelli prognostici
    - Conoscere ed utilizzare i principali strumenti per interpretare l'attendibilità e la rilevanza
    - dei test diagnostici
    - Definire il concetto di normalità in medicina
    - Indicare quali sono i principali errori sistematici nella misura dell’accuratezza dei
    - test diagnostici
    - Descrivere i principali indici di accuratezza diagnostica
    - Calcolare sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo
    - Interpretare il significato del rapporto di verosimiglianza
    - Interpretare il significato di una curva ROC
    - Interpretare le misure di riproducibilità di un test diagnostico
    - Descrivere le finalità di un programma di screening
    - Valutare potenzialità e limiti di un test per la diagnosi precoce
    - Conoscere ed utilizzare i principali strumenti per analizzare criticamente i risultati degli
    - studi clinici di valutazione dell'efficacia degli interventi medici
    - Discutere finalità e modalità delle diverse fasi di sviluppo di un trattamento
    - Discutere i principali disegni sperimentali per valutare l’efficacia di un trattamento
    - Conoscere e applicare le principali tecniche di randomizzazione
    - Discutere le differenze e le implicazioni degli studi di superiorità e non inferiorità
    - Riconoscere gli endpoint composti e surrogati
    - Discutere i criteri di in/esclusione di uno studio alla luce della generalizzabilità dei
    - risultati
    - Indicare i principali elementi che contribuiscono a determinare la numerosità di uno
    - studio
    - Distinguere gli approcci ‘intention-to-treat’ e ‘per-protocol’ nell’analisi dei risultati
    - Riconoscere le principali misure assolute e relative dell’efficacia di un trattamento
    - Interpretare correttamente i risultati delle analisi per sottogruppi
    - Distinguere i concetti di fattore prognostico e modificatore di effetto
    - Conoscere ed applicare i principi e gli strumenti della Medicina basata sulle prove di
    - efficacia (Evidence-Based Medicine, EBM)
    - Discutere i criteri per la trasferibilità delle prove di efficacia alla pratica clinica
    - Spiegare le differenze fra revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida
    - Interpretare i risultati di una meta-analisi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Methods in Epidemiology (Medical Statistics and Epidemiology)

    Textbook and course materials

    Epidemiology, biostatistica e medicina preventive : James Jekel,David Katz,Joann Elmore

    Course objectives

    To use epidemiological and bio-statistical tools for a better understanding of biomedical information and for improving medical decision making

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lectures

    Evaluation methods

    Written test with multiple-choice questions aimed at assessing the ability to interpret statistical methods used for evaluating scientific literature:
    The questions of the written exam are assigned decreasing scores according to their level of difficulty. The total score of the written test is the sum of the scores obtained in each subject of the integrated course, with a maximum of 31. During the test, consulting educational or digital materials is not allowed. After passing the written exam with a minimum score of 18/30, the student is allowed to take an optional oral exam with the instructors of the integrated course. The final grade represents the average of the grades given by each instructor. The exam aims to assess the student's knowledge of the course material and also their critical thinking skills developed throughout the course.

    Other information

    I Semester III Year

    Course Syllabus

    - Distinguish between observational and experimental study designs
    - Describe the difference between systematic and random errors
    - Identify the main types of systematic error and interpret their potential impact on the interpretation of results
    - Define the concepts of population, sample, and statistical unit
    - Define selection criteria and interpret their potential impact on the interpretation of results
    - Classify the various types of variables
    - Highlight the main issues related to the measurement process
    - Describe the concepts of precision and measurement accuracy
    - Explain how to control and improve the quality of information
    - Summarize data related to a biological phenomenon in tables and graphs
    - Calculate the main measures of position and variability
    - Interpret the relationship between two quantitative variables
    - Understand and use the main analytical tools to draw general conclusions from biomedical information
    - Explain the difference between internal and external validity
    - Explain the concept of probability
    - Define the concepts of parameter and estimate
    - Explain the meaning of sampling distribution
    - Differentiate between standard deviation and standard error
    - Interpret the standardized Gaussian sampling distribution
    - Explain the principles of statistical inference
    - Interpret the meaning of confidence intervals
    - Analyze the results of a statistical test
    - Describe the significance of Type I and Type II errors
    - Recognize the main tests used to compare two groups
    - Recognize the main tests used to compare more than two groups
    - Describe the criteria for choosing the most appropriate statistical test
    - Understand and use the main study designs to identify health risk factors
    - Describe the characteristics, advantages, and limitations of a case-control study
    - Describe the characteristics, advantages, and limitations of a cohort study
    - Describe the characteristics, advantages, and limitations of a cross-sectional study
    - Describe the characteristics, advantages, and limitations of an ecological study
    - Explain what relative risk is and what it measures
    - Explain what an odds ratio is and what it measures
    - Explain what attributable risk is and what it measures
    - Explain the concept of causality
    - Understand and use the main tools to identify prognostic factors
    - Discuss the issues related to time-dependent data
    - Interpret Kaplan-Meier survival curves
    - Analyze the significance of the main prognostic models
    - Understand and use the main tools to interpret the reliability and relevance of diagnostic tests
    - Define the concept of normality in medicine
    - Identify the main systematic errors in measuring diagnostic test accuracy
    - Describe the key indices of diagnostic accuracy
    - Calculate sensitivity, specificity, positive predictive value, and negative predictive value
    - Interpret the significance of likelihood ratios
    - Interpret the meaning of an ROC curve
    - Evaluate the reproducibility of a diagnostic test
    - Describe the goals of a screening program
    - Assess the potential and limitations of a test for early diagnosis
    - Understand and use the main tools to critically analyze the results of clinical studies evaluating the effectiveness of medical interventions
    - Discuss the goals and methods of the different phases of treatment development
    - Discuss the main experimental designs for assessing treatment effectiveness
    - Understand and apply the main randomization techniques
    - Discuss the differences and implications of superiority and non-inferiority studies
    - Recognize composite and surrogate endpoints
    - Discuss the inclusion and exclusion criteria of a study in light of the generalizability of its results
    - Identify the main elements contributing to determining a study's sample size
    - Differentiate between "intention-to-treat" and "per-protocol" approaches in result analysis
    - Recognize the main absolute and relative measures of treatment effectiveness
    - Correctly interpret the results of subgroup analyses
    - Distinguish between prognostic factors and effect modifiers
    - Understand and apply the principles and tools of Evidence-Based Medicine (EBM)
    - Discuss the criteria for transferring evidence into clinical practice
    - Explain the differences between systematic reviews, meta-analyses, and guidelines
    - Interpret the results of a meta-analysis

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype