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    Virginia TIRINO

    Insegnamento di ISTOLOGIA E TECNICHE DI ISTOLOGIA

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/17

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua Italiana

    Contenuti

    Il corso è improntato a fornire allo studente le nozioni minime e fondamentali relative ai tessuti del corpo, sempre in rapporto alla loro funzione. Durante il corso vengono forniti i metodi e le informazioni che possono rendere ciascuno studente capace di diagnosticare il tipo di tessuto anche nei particolari e di spiegarne la funzione (istofisiologia applicata).

    Testi di riferimento

    G. Papaccio – V. Tirino “Atlante di Istologia” Idelson Gnocchi
    Slides

    Obiettivi formativi

    Conoscenza dei metodi di indagine morfologica e del laboratorio di istologia; conoscenza della struttura ed ultrastruttura della cellula (in comune con la Biologia) e dei tessuti fondamentali, del differenziamento (ivi comprese le nuove acquisizioni in tema di cellule staminali) dell' accrescimento e delle tappe che portano allo sviluppo dell'organismo umano.
    Lo studente deve acquisire la conoscenza dei metodi di indagine in citologia, istologia, istochimica ed immunoistochimica, ed embriologia; deve acquisire la capacità di riconoscere la cellula ed i suoi costituenti a livello microscopico ed ultramicroscopico, nonché le conoscenze fondamentali della struttura submicroscopica fino al livello macromolecolare. Lo studente deve inoltre acquisire la capacità di riconoscere al microscopio ottico e descrivere i tessuti fondamentali e le sue varianti; deve infine dimostrare di conoscere i meccanismi della gametogenesi e tutte le successive tappe dello sviluppo che portano allo sviluppo dell'uomo.

    Prerequisiti

    o studente deve conoscere la struttura e funzione della cellula.
    In particolare lo stesso deve conoscere la struttura , funzione e importanza della membrana plasmatica , nucleo, e citoscheletro; struttura e funzione dei principali organuli cellulari, quali mitocondri, reticolo endoplasmatico liscio e ruvido, apparato di Golgi e lisosomi.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di riconoscimento dei preparati istologici al microscopio ottico

    Metodi di valutazione

    Durante le lezioni, il docente effettua una serie di domande agli studenti per verificare il loro apprendimento riguardo gli argomenti del corso e, in sede, vengono riproposti quelli poco chiari con approfondimento.
    In aula le lezioni sono sempre interattive con partecipazione attiva degli studenti. Ove gli stessi non partecipino il docente stimola alla discussione ponendo una problematica in Istologia.

    L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
    • riconoscimento di preparati istologici;
    • conoscere la struttura dei tessuti umani; 
    • essere in grado di descrivere ordinatamente i diversi tessuti.
    Lo studente deve essere inoltre, in grado di discutere, collegare fra loro ed analizzare i diversi argomenti. Il voto finale è espresso in trentesimi (30/30), ove 18 rappresenta il minimo e 30 e lode il massimo ed è stabilito durante l'esame orale.

    Altre informazioni

    Durante le lezioni, gli studenti si esercitano nel riconoscimento di preparati istologici con la proiezione di slides e spiegano perché sono giunti alla diagnosi e come ciascun preparato si riconosce e differisce da altri.

    Programma del corso

    Metodi e mezzi di indagine per l’osservazione delle cellule, dei tessuti e degli organi.
    Epiteli di rivestimento: classificazione, specializzazioni della superficie libera, polarità, caratteri citologici e rigenerazione degli epiteli.
    Ghiandole e secrezione: Ghiandole esocrine ed endocrine, loro classificazione, proprietà ed organizzazione morfologica.
    Tessuti di sostegno: connettivo propriamente detto e varianti. Elementi cellulari, fibre e matrice dei connettivi. Il mesenchima. Tessuti connettivi con proprietà speciali: connettivi embrionali, mucoso, reticolare, elastico, pigmentato. Cellule del tessuto connettivo. Connettivo adiposo e concetto di organo adiposo. Tessuto cartilagineo matrice, e cellule. Tessuto osseo, sua organizzazione e metabolismo. Istogenesi del tessuto osseo. Tipi di ossificazione. Rimodellamento osseo. Sangue e linfa. Tipi cellulari e loro caratteri, numero e funzioni. Formazione delle cellule del sangue: emopoiesi nell’embrione e nell’adulto. Il midollo osseo: linee emopoietiche, fattori differenziativi. Il tessuto linfoide e suo ruolo nell’immunocompetenza. Organi linfoidi primari e secondari: struttura e funzione. Cellule e fattori dell’immunità naturale ed acquisita. Timo, suoi citotipi e funzione.
    Tessuto muscolare: tessuto muscolare liscio, tessuto muscolare striato scheletrico e striato cardiaco.
    Tessuto nervoso e nevroglìa. Neuroni. Glia. Meningi. Placca motrice. Struttura dei nervi periferici.
    Riproduzione. Formazione dei gameti: spermatogenesi ed ovogenesi. Cronologia della gametogenesi. Follicologenesi. Fecondazione.
    Preparazione all'annidamento: modificazioni della mucosa uterina.
    Prima e seconda settimana di sviluppo: segmentazione, formazione dell'area embrionale.
    Terza settimana: gastrulazione. Notocorda. Formazione dei foglietti definitivi. Comparsa degli assi e delle estremità.
    Quarta settimana: ripiegamenti dell'embrione e delimitazione dell'area embrionale. Formazione delle cavità corporee dal celoma intra-embrionario.
    Destino dei tre foglietti
    Evoluzione dell'ectoderma: formazione del tubo neurale.
    Evoluzione del mesoderma: somiti, mesoderma intermedio, mesoderma laterale e loro derivati definitivi.
    Evoluzione dell'endoderma: formazione dell'intestino primitivo

    English

    Teaching language

    Italian Language

    Contents

    The course aims to provide the student with the minimum and fundamental notions related to human tissues, always in relation to their function.
    During the course, the methods and information are provided in order to make each student able to diagnose the type of tissue even in the details and to explain its function (histophysiology).

    Textbook and course materials

    G. Papaccio – V. Tirino “Atlante di Istologia” Idelson Gnocchi
    Slides

    Course objectives

    Knowledge of the methods of morphological investigation and of the laboratory of histology; knowledge of the structure and ultrastructure of the cell (in common with the Biology) and of the fundamental tissues, of the differentiation (including the new acquisitions in terms of stem cells) of the growth and of the stages that lead to the development of the human organism.
    The student must acquire knowledge of the methods of investigation in cytology, histology, histochemistry and immunohistochemistry, and embryology; it must acquire the ability to recognize the cell and its constituents at the microscopic and ultramicroscopic level, as well as the fundamental knowledge of the submicroscopic structure up to the macromolecular level. The student must also acquire the ability to recognize under an optical microscope and describe the fundamental tissues and its variants; he must finally demonstrate knowledge of the mechanisms of gametogenesis and all the successive stages of development that lead to human development.

    Prerequisites

    The student must know the structure and function of the cell.
    In particular, the same must know the structure, function and importance of the plasma membrane, nucleus, and cytoskeleton; structure and function of the main cellular organelles, such as mitochondria, smooth and rough endoplasmic reticulum, Golgi apparatus and lysosomes.

    Teaching methods

    Lessons and histology laboratory

    Evaluation methods

    During the lessons, the teacher effects a series of questions to the students to verify their learning respect the matters of the course and unclear concerns are proposed in deep.
    In the classroom, the lessons are always interactive with active share of the students. When the same don't participate, the teacher stimulates them to the discussion.

    The final examination is based on the recognition of histological slices and brief interview on the same.
    Histology questions cover the basic aspects of tissue morphology and functions.
    The student must:
    -recognize histologic samples;
    -describe the fundamental tissues and its variants;
    - Know mechanisms of cellular differentiation, interactions among cells, and histogenesis;
    The final grade is expressed in 30/30 where 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral exam.

    Other information

    During the lessons, the students practice the recognition of histological slices with the projection of slides and they explain how they have come to the diagnosis and as each sample is recognized and as it differs from others.

    Course Syllabus

    Methods of investigation for the observation of cells, tissues and organs.
    Epithelia: classification, specialization of the free surface, polarity, cytological characters and epithelium regeneration.
    Glands and secretion: Exocrine and endocrine glands, their classification, properties and morphological organization.
    Support tissues: connective tissues and variations. Cellular elements, fibers and connective matrix. The mesenchyme. Connective tissues with special properties: embryonic, mucous, reticular, elastic, pigmented connective tissue. Cells of connective tissue. Adipose connective and adipose organ concept. Matrix cartilage tissue, and cells. Bone tissue, its organization and metabolism. Types of ossification. Bone remodeling. Blood and lymph. Cell types and their characters, number and functions. Blood. Bone marrow: hemopoietic lines, differentiating factors. Lymphoid tissue and its role in immunocompetence.
    Muscle tissue: smooth muscle tissue, striated skeletal muscle tissue and cardiac striated muscle.
    Nervous tissue and nevroglìa.
    Gametogenesis: spermatogenesis and oogenesis. Fertilization.
    First and second weeks of development: segmentation, formation of the embryo area.
    Third week: gastrulation. Notochord. Formation of definitive sheets. .
    Fourth week: delimitation of the embryonic area. Formation of the body cavities from the intra-embryonic celoma.
    Evolution of the ectoderm: neural tube formation.
    Evolution of the mesoderm: somiti, intermediate mesoderm, lateral mesoderm and their definitive derivatives.
    Evolution of the endoderm: formation of the primary intestine

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