mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vincenzo RUSSO

    Insegnamento di MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 75,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Frequenza dell'Ambulatorio e Day Hospital e Reparto di Cardiologia

    Testi di riferimento

    Malattie del cuore di Braunwald: Trattato di medicina cardiovascolare (Elsevier)
    Manuale di Malattie Cardiovascolari (Società Italiana di Cardiologia): http://212.31.252.139/ebook/ebook/default2.asp

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo principale è quello di offrire una panoramica generale completa sulle principali malattie cardiovascolari, prerequisito fondamentale per un adeguato svolgimento dell'attività medica. Il corso è finalizzato a trasmettere conoscenze approfondite in tema di fisiologia cardiovascolare, aterosclerosi, sindrome coronarica acuta, scompenso cardiaco, e valvulopatia aortica e mitralica.

    Prerequisiti

    -Conoscenza dell'Anatomia Umana, della Fisiologia e Fisiopatologia Generale;
    - Principi di Semeiotica Medica;
    - Principi di Cardiologia.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avverrà mediante prova orale ovvero nell'esposizione orale su quesiti di argomenti compresi tra quelli contenuti nel programma del Corso di Cardiologia. L’esame orale consisterà in una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonchè a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione.
    Lo svolgimento del colloquio si articola nelle diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento con durata di circa 15/30 min che varia in relazione all'andamento della prova stessa.

    La valutazione finale di profitto è espressa con una votazione in trentesimi.
    La valutazione finale di profitto è superata con una votazione complessiva di almeno 18/30
    In caso di valutazione complessiva massima (30/30) può essere attribuita la lode

    Programma del corso

    Sezione Cardiologia
    Fondamenti di anatomia e fisiologia del cuore e del sistema vascolare arterioso e venoso. Elementi di semeiotica clinica e strumentale del sistema arterioso - cenni di anatomia delle vene ed elementi di semeiotica clinica e strumentale del sistema venoso. - Il ciclo cardiaco. - Pressioni e flussi normali del sistema cardiovascolare. - La regolazione del flusso coronarico. - La generazione dell’impulso elettrico. - Il sistema di conduzione. - Cenni di elettrocardiografia.

    Diagnostica per immagini in cardiologia. - Radiologia del torace. - Ecocardiogramma. - Scintigrafia miocardia. - Cateterismo cardiaco, angiografia e coronarografia. – TAC e RNM.

    Malattie del muscolo cardiaco. - Meccanismi della contrazione e del rilasciamento. - Sovraccarichi pressori e di volume. - Ipertrofia e dilatazione delle camere cardiache. - Scompenso cardiaco: fisiopatologia, aspetti clinici, trattamento farmacologico. - Cardiomiopatie e miocarditi. - Principi di circolazione extracorporea totale e parziale. - Metodiche di assistenza al circolo. - Il trapianto cardiaco.

    Disturbi del ritmo cardiaco. Morte improvvisa. Sincope. Genesi delle aritmie cardiache. Genetica delle aritmie. Aritmie ipocinetiche (disfunzione del nodo SA, blocchi AV) e ipercinetiche (tachicardie sopraventricolari; flutter e fibrillazione atriale; tachicardia e fibrillazione ventricolare). Cenni di terapia farmacologica e interventistica.

    Valvulopatie. - Stenosi mitralica. - Insufficienza mitralica. - Stenosi aortica. - Insufficienza aortica. - Stenosi polmonare. - Trattamento medico ed interventistica delle valvulopatie. - La chirurgia delle valvulopatie. Protesi valvolari cardiache

    Malattie del pericardio e le endocarditi infettive. - Aspetti medici e chirurgici.

    Cardiopatia ischemica. - Epidemiologia e fattori di rischio. - Fisiopatologia dell’atero-trombosi. - Piastrine e coagulazione. - Fisiopatologia e conseguenze dell’ischemia miocardica. - Cardiopatia ischemica cronica. - Sindromi coronariche acute. - Infarto miocardico acuto. - Trattamento farmacologico, interventistico e chirurgico della cardiopatia ischemica.

    Principali cardiopatie congenite. - Difetto interatriale. - Difetto interventricolare. - Tetralogia di Fallot. - Pervietà del dotto di Botallo. - Coartazione aortica. - Trasposizione dei grossi vasi. - Cenni di chirurgia delle cardiopatie congenite.

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype