Immacolata TARTAGLIONE
Insegnamento di PEDIATRIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/38
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso è organizzato con lo scopo di fornire allo studente un percorso formativo di Pediatria Clinica, al fine di strutturare il ragionamento clinico verso la formulazione della diagnosi e l’impostazione della terapia. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, verranno affrontati i principali processi fisiologici e patologici relativi all’età pediatrica, dall’età neonatale a quella adolescenziale, che consentano l’orientamento verso l’intervento diretto di prevenzione e/o di trattamento per le patologie più semplici e più comuni, l’invio allo specialista per la diagnosi e la terapia delle patologie più complesse. |
Testi di riferimento | -Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di far acquisire il corretto approccio clinico e terapeutico nelle principali patologie dell’età pediatrica. Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi dalla formulazione della diagnosi all’impostazione della terapia. |
Prerequisiti | Per comprendere al meglio i contenuti del corso, è fondamentale che gli studenti abbiano acquisito in maniera solida le basi della fisiologia e patologia umana, nonché della medicina di laboratorio. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, con il supporto di presentazioni in formato MS-Power Point e video didattici. |
Metodi di valutazione | La prova finale sarà un colloquio orale, che avrà l’obiettivo di verificare l’acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi principali. In particolare lo studente sarà interrogato da tutti i docenti del corso, con l’obiettivo di accertare che lo studente sappia orientarsi tra le principali condizioni patologiche dell’età pediatrica, distinguendole a ciò che è fisiologico di questa età. Le domande indagheranno la capacità dello studente di orientarsi tra le possibili diagnosi e i possibili approcci terapeutici nei vari scenari clinici che verranno proposti. |
Altre informazioni | I docenti del corso sono disponibili, su richiesta, a fornire il materiale del corso o eventuale ulteriore supporto agli studenti. |
Programma del corso | 1. Neonatologia: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is organized with the aim of providing the student with a training course in Clinical Paediatrics, in order to learn the clinical decision-making process in Pediatrics. Through an integrated and multidisciplinary approach, the main physiological and pathological processes relating to the pediatric age will be addressed, from neonatal to adolescent age, with the aim to learn prevention and/or treatment interventions for the most simple and more common diseases, and to identify more complex pathologies which need the referral to a specialist. |
Textbook and course materials | Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015 |
Course objectives | L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di far acquisire il corretto approccio clinico e terapeutico nelle principali patologie dell’età pediatrica. Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi dalla formulazione della diagnosi all’impostazione della terapia. |
Prerequisites | Basic knowledge of physiology , pathology and Laboratory Medicine are essential to get full advantage from the course. |
Teaching methods | Classroom taught lessons with usage of audiovisuals. Simulation of clinical cases with the possibility for the Students to request laboratory tests and instrumental exams to propose diagnosis and to decide the therapy. |
Evaluation methods | The exam consists of an oral test to assess the knowledge of the subject, the ability to critical connections, the quality of the organization of speech and exposure, use of the specialized lexicon. |
Other information | Professors are available at request to share learning materials. |
Course Syllabus | 1. Neonatology: |