Francesca CARDELLA
Insegnamento di CHIRURGIA GENERALE
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: MED/18
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Patologie benigne e maligne della tiroide, esofago-stomaco, intestino tenue, colon-retto, epatobiliari, pancreas, mammella. Patologie perianali e perineali. Emorragie digestive, addome acuto, ernie, ferite, piaghe e ulcere, shock. |
Testi di riferimento | Manuale di Chirurgia |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della patologia chirurgica e capacità espositiva e di comprensione dei meccanismi alla base delle malattie chirurgiche. Dovrà inoltre dimostrare di aver compreso l'approccio infermieristico all'iter diagnostico terapeutico. |
Prerequisiti | Conoscenza della anatomia, fisiologia, anatomia patologica e semeiotica. |
Metodologie didattiche | Il corso è organizzato in lezioni frontali, seminari di approfondimento di specifici argomenti, |
Metodi di valutazione | Esame orale volto a verificare le conoscenze e le competenze acquisite. 3/4 domande per ciascun candidato per una durata dell’esame di circa 30/40 minuti a studente. |
Programma del corso | Programma del corso PARTE GENERALE |
English
Teaching language | italian |
Contents | Benign and malignant pathologies of the thyroid, esophagus-stomach, small intestine, colorectal, hepatobiliary, pancreas, breast. Perianal and perineal pathologies. Digestive hemorrhages, acute abdomen, hernias, wounds, sores and ulcers, shock. |
Textbook and course materials | Manual of Surgery |
Course objectives | The student will have to demonstrate knowledge of surgical pathology and ability to explain and understand the mechanisms underlying surgical diseases. They must also demonstrate that they understand the nursing approach to the diagnostic and therapeutic process. |
Prerequisites | Knowledge of anatomy, physiology, pathological anatomy and semiotics. |
Teaching methods | The course is organized into lectures, in-depth seminars on specific topics, and self-evaluation tests. |
Evaluation methods | Oral exam, in order to verify the level of the knowledge acquired, the methodology followed (and suggested during the course). The duration of the exam will be about 30-40 minutes for each student; 3/4 questions. |
Course Syllabus | Course program GENERAL PART |