mail unicampaniaunicampania webcerca

    Concetta RAFANIELLO

    Insegnamento di Metodologia della Professione di Assistente Sanitario per la Prevenzione e la Promozione della Salute

    Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

    SSD: MED/50

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Corso ha lo scopo di fornire le basi teoriche al raggiungimento dell’autonomia tecnica professionale dei futuri assistenti sanitari nell’ambito della promozione della salute, focalizzando l'attenzione sulle metodologie operative.

    Obiettivi formativi

    Definire gli ambiti di competenza ed i contesti di riferimento della figura dell'Assistente Sanitario;
    Definire il concetto di salute e i relativi ambiti;
    Conoscere i modelli di riferimento;
    Conoscere le metodologie e le tecniche di approccio per individuare i bisogni di salute e promuovere la salute;
    Acquisire le competenze necessarie per partecipare a un team inteso come strumento attivo per promuovere e sostenere l’educazione alla salute e la prevenzione.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lezioni frontali strutturate in modo da fornire le basi teoriche e i metodi operativi.

    Metodi di valutazione

    L'apprendimento verrà valutato mediante un esame orale

    Programma del corso

    L’approccio dell’AS alla salute e alla qualità di vita;
    - I fondamenti e le principali teorie della promozione della salute, i quadri concettuali di riferimento per l’approccio alla persona e alla comunità;
    - Definizione di salute, educazione sanitaria, prevenzione delle malattie, educazione alla salute, educazione terapeutica, promozione della salute;
    - I determinanti della salute;
    - I documenti internazionali di riferimento della promozione della salute;
    - Stili di vita, empowerment e life skills e Peer education;
    - Stress come fattore di rischio per la salute;
    - Modelli teorici di riferimento per gli interventi di promozione della salute;
    - Differenze tra modello patogenico e salutogenico e relativi patterns;
    - Il modello Precede – Proceed per una diagnosi di salute di una comunità;
    - I modelli teorici per l’educazione alla salute, elementi base e cenni sulle tecniche attive per un intervento educativo
    - Vaccini come strumento di salute e vaccinovigilanza
    -Farmacovigilanza come strumento per promuovere salute

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the necessary foundations to achieve the technical professional autonomy of future health care assistants in the field of health promotion, with particular attention to operational methodologies.

    Course objectives

    To define the areas of competence and the reference contexts of the Health Assistant regarding health promotion;
    Definition of the conceptual and practical meaning of health;
    Know the methodological approach to identifying any health-need and to promote health;
    Know the participatory and educational processes and methods towards individuals and the community;
    Acquire the skills necessary to participate in a group as an active tool to promote and support health education and prevention.

    Teaching methods

    The course provides lessons structured to provide the theoretical principles and operational methods.

    Evaluation methods

    Oral exam

    Course Syllabus

    - The healthcare assistant's approach to health and quality of life;
    - The foundations and the main theories of health promotion, the conceptual frameworks of reference for the approach to the person and the community;
    - Definition of health, health education, disease prevention, health education, therapeutic education, health promotion;
    - The determinants of health;
    - International reference documents for health promotion;
    - Lifestyles, empowerment and life skills and Peer education;
    - Stress as a health risk factor;
    - Theoretical reference models for health promotion interventions;
    - Differences between pathogenic and salutogenic models and related patterns;
    - The Precede - Proceed model for a community health diagnosis;
    - Theoretical models for health education, basic elements and hints on active techniques for an educational intervention;
    Immunization to health promotion
    Pharmacovigilance as tool for health progress

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype