mail unicampaniaunicampania webcerca

    Dipartimento

    Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate nasce il 1. Gennaio 1992, con D.R. n. 18163, che istituisce il Dipartimento Universitario di Gerontologia, Geriatria e Malattie del Metabolismo dell’Università di Napoli “Federico II”, e confluisce poi all'interno delle istituzioni di ricerca della Seconda Università di Napoli (D.P.R. 27.4.92), oggi Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

    In epoca più recente, l’11 giugno 2012, con D.R. della Seconda Università di Napoli, il Dipartimento assume l’attuale denominazione di Dipartimento Universitario di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento, volendo in tal modo rappresentare i settori scientifici, cui se ne affiancarono altri, che insieme - in ambito multidisciplinare - oggi contribuiscono alla realizzazione dei programmi formativi e di ricerca che vi vengono sviluppati.

    La Direzione e la Sede Amministrativa del Dipartimento sono allocati al piano terra del 2° Padiglione del Policlinico Universitario di Piazza Miraglia, nel Centro Storico della Città di Napoli,

    Il Dipartimento comprende discipline a carattere prevalentemente clinico, sviluppate su più poli, ed integrate nell’ambito di programmi di ricerca che si avvalgono della collaborazione di prestigiosi Centri Internazionali, con obiettivi finalizzati al progresso nella prevenzione e nella cura di patologie di interesse Medico e Chirurgico, nelle discipline Neurologiche, Metaboliche, Geriatriche, Gastroenterologiche e Nefrologiche, svolti presso moderni Reparti Assistenziali e Laboratori specializzati, dotati di moderne apparecchiature, acquisite anche con il contributo di Enti Pubblici e Privati, Nazionali e Regionali, nell’ambito di Progetti e Programmi di Ricerca di rilevante interesse.

     

    Al Dipartimento afferisce il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia – Sede di Caserta (Presidente: Prof. Emanuele Miraglia del Giudice);

     

    le seguenti Scuole di Specializzazione:

    • Scuola di Specializzazione in "Chirurgia Generale"
    • Scuola di Specializzazione in “Geriatria”
    • Scuola di Specializzazione in “Medicina d’Urgenza”
    • Scuola di Specializzazione in “Medicina Interna”
    • Scuola di Specializzazione in “Nefrologia”
    • Scuola di Specializzazione in “Neurologia”
    • Scuola di Specializzazione in "Endocrinologia e Malattie del Metabolismo"

     

     i seguenti Master:

    • Master di I Livello in “Diagnostica Strumentale e Riabilitazione del Pavimento Pelvico”
    • Master di I Livello in “Violenza di genere sulle donne: percorso rosa in pronto soccorso”
    • Master di II Livello in ”Colonproctologia”

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype