C.I. MECCANISMI DI SVILUPPO DELLA PATOLOGIA (Corso Integrato)
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I principi di base della genetica medica e della genetica molecolare umana utili per le professioni sanitarie dell’area riabilitativa |
Testi di riferimento | Materiali didattici disponibili a lezione sotto forma di files elettronici e scaricabili dal materiale didattico reso disponibile dal docente. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una preparazione di base che gli consentirà di comprendere i principi che governano la trasmissione delle malattie mendeliane che saranno verosimilmente incontrate nel corso della loro professione, il significato dei test genetici e il loro uso in consulenza prenatale e postnatale. Inoltre avrà le conoscenze adeguate per indirizzare al medico le principali malattie genetiche o sindromi note. |
Prerequisiti | Conoscenze di biologia e di biochimica |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e lavoro interattivo con gli studenti su aspetti pratici. Lavoro a piccoli gruppi. |
Metodi di valutazione | La prova d’esame sarà sostenuta contestualmente alla prova dell’insegnamento di Patologia e Generale alla fine del 2 semestre del I anno. Il non superamento dell’esame di Genetica medica non consentirà lo svolgimento dell’esame di Patologia Generale e viceversa. |
Altre informazioni | La frequenza a lezione è obbligatoria: gli studenti sono incoraggiati a preparare gli argomenti di esame già durante il corso |
Programma del corso | 1) Organizzazione del genoma umano e dei cromosomi: geni, introni, esoni, splicing |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The basic principles of medical genetics and human molecular genetics useful for the health professions of the rehabilitation area |
Textbook and course materials | Teaching materials available in class in the form of electronic files and downloadable from the didactic material made available by the professor. |
Course objectives | At the end of the course, the student will have acquired a basic preparation that will allow him to understand the principles governing the transmission of Mendelian diseases that will likely be encountered during their profession, the meaning of genetic tests and their use in prenatal counseling and postnatally. The student will also have the appropriate knowledge to address the main genetic diseases or known syndromes to the doctor. |
Prerequisites | Knowledge of biology and biochemistry |
Teaching methods | Lectures and interactive work with students on practical issues. Work in small groups. |
Evaluation methods | The exam will be taken at the same time as the pathology and general teaching test at the end of the second semester of the first year. Failure to pass the Medical Genetics exam will not allow for the General Pathology exam and vice versa. |
Other information | Attendance in class is required: students are encouraged to prepare exam topics already during the course |
Course Syllabus | 1) Organization of the human genome and chromosomes: genes, introns, exons, splicing |