Alessandra PERNA
Insegnamento di NEFROLOGIA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: MED/14
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Vedi programma |
Testi di riferimento | Garibotto G, et al Manuale di Nefrologia, Edizioni Minerva Medica (II edizione) |
Obiettivi formativi | Gli studenti potranno avere le conoscenze necessarie ad riconoscere le malattie del rene e delle vie urinarie, sia per quanto riguarda le comuni patologie come la malattia renale cronica, ed acuta, la nefropatia diabetica ed ipertensiva, che quelle più rare, come le glomerulonefriti o le tubulopatie. Inoltre, avranno modo di venire in contatto con metodiche "salvavita" come la dialisi. |
Prerequisiti | Allo studente è richiesto di avere le conoscenze di base di fisiologia del rene e vie urinarie. |
Metodologie didattiche | Lezioni formali. |
Metodi di valutazione | Scritto. Test a risposta multipla. Un'ora di tempo. 35 quiz. |
Altre informazioni | Le slides delle lezioni sono rese disponibili durante il corso. |
Programma del corso | PROGRAMMA NEFROLOGIA PER CORSO INFERMIERI |
English
Teaching language | Italian |
Contents | See program below |
Textbook and course materials | Garibotto G, et al Manuale di Nefrologia, Edizioni Minerva Medica (II edizione) |
Course objectives | Students will be able to recognize diseases of the kidney and urinary tract, both the common pathologies, such as chronic and acute kidney disease, diabetic and hypertensive nephropathy, and the rare diseases, such as glomerulonephritis, tubular disease. They will also be able to see a method whch saves lives, dialysis. |
Prerequisites | The student must have a basic knowledge of renal and urinary tract physiology. |
Teaching methods | Formal lessons. |
Evaluation methods | Written. One hour time. 35 multiple choice questions. |
Other information | Slides will be available. |
Course Syllabus | NEPHROLOGY COURSE STUDY PROGRAM |