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    Maria Rosaria BARILLARI

    Insegnamento di FONIATRIA IV

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/32

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Testi di riferimento

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.

    Appunti didattici forniti a lezione

    Obiettivi formativi

    piena conoscenza delle basi fisiopatologiche delle principali patologie di pertinenza audiologica; conoscenza dei percorsi diagnostici, inclusa la diagnostica differenziale, e le relative opzioni terapeutiche
    conoscenza dei percorsi di screening uditivo neonatale e di riabilitazione uditiva precoce

    Prerequisiti

    anatomia e fisiologia del sistema uditivo
    semeiotica clinica e strumentale audiologica

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali
    discussione di casi clinici
    attività di tirocinio teorico-pratico in reparto

    Metodi di valutazione

    colloquio volto alla valutazione della conoscenza dei pre-requisiti, della fisiopatologia e dei percorsi diagnostico-terapeutici delle principali patologie di pertinenza audiologica nelle varie fasce di età

    Programma del corso

    cenni di anatomo-fisiologia del sistema uditivo
    screening audiologico neonatale e percorsi diagnostico-terapeutici in età precoce
    etiopatogenesi e classificazione delle ipoacusie infantili
    ipoacusie genetiche sindromiche e non sindromiche
    ipoacusie non genetiche (infettive, tossiche, traumatiche o da ipossia e prematurità)
    ipoacusie trasmissive: le otiti e le complicanze delle otiti
    le malformazioni dell'orecchio esterno e medio
    le ipoacusie neurosensoriali dell'adulto (lentamente e rapidamente progressive)
    cenni di protesizzazione acustica

    English

    Teaching language

    Italian

    Textbook and course materials

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.

    Notes, slides and handouts provided by the professor

    Course objectives

    full knowledge of the pathophysiological bases of the main audiovestibular disorders;
    knowledge of diagnostic pathways, including differential diagnosis and therapeutic options, of the main audiological and otological diseases in children, adults and elderly people;
    knowledge of universal newborn hearing screening procedures

    Prerequisites

    full knowledge of clinical symptoms and objective signs as well as instrumental data in the field of audiology and otology; full knowledge of the anatomical and physiological bases of the auditory and balance system

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    Oral exam

    Course Syllabus

    Notes on the anatomy and physiology of the auditory system
    Universal newborn hearing screening program and diagnostic-therapeutic pathways
    Etiopathogenesis and classification of childhood sensorineural hearing loss
    Syndromic and non-syndromic genetic hearing loss
    Non-genetic hearing loss (infectious, toxic, traumatic or due to hypoxia and prematurity)
    Conductive hearing loss: ear infections (acute and chronic otitis) and complications of otitis media
    Malformations of the external and middle ear
    Adult sensorineural hearing loss (slowly and rapidly progressive)
    Ear and hearing disorders in elderly people
    Pathology of the external ear (eczema, frunculosis, exostosis, bullous-hemorrhagic otitis, mycosis, malignant external otitis, Ramsay-Hunt syndrome)

    Acoustic neuroma
    Noise-induced HL
    Ménière's disease and neurovascular syndromes.
    Mixed hearing loss: otosclerosis

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