Raffaele MARFELLA
Insegnamento di MEDICINA INTERNA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/09
CFU: 1,50
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Casi clinici sulle patologie internistiche di maggiore rilevanza, applicate all'adulto e all'anziano. |
Testi di riferimento | 1)Cecil - Medicina Interna |
Obiettivi formativi | Capacità di poter scegliere criticamente gli strumenti ed i percorsi diagnostici appropriati, per poter interpretare i risultati di laboratorio, strumentali, di bioimmagine, di endoscopia e di istologia patologica, nell'ambito delle malattie più comuni e delle malattie croniche tipiche della medicina interna e quindi non di pertinenza chirurgica. Inoltre, deve declinare ed applicare alla clinica le proprie conoscenze nella diagnosi differenziale e nelle possibilità terapeutiche disponibili, sia nel paziente adulto che nel paziente geriatrico. |
Prerequisiti | Lo studente deve aver superato tutti gli esami del V anno del corso di laurea in medicina |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con casi clinici inseriti all'interno di percorsi che permettano la necessità di affrontare una diagnosi differenziale |
Metodi di valutazione | Esame orale con contemporanea interpretazione di esami ematochimici, strumentali, ecggrafici, |
Programma del corso | CASI CLINICI |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Clinical cases on major internist diseases as applied to adults and the elderly. Knowledge of geriatric multidimensional assessment - VMG |
Textbook and course materials | 1)Cecil - Internal Medicine |
Course objectives | To critically choose the appropriate diagnostic tools and pathways and interpret laboratory, instrumental, bioimaging, endoscopy, and pathological histology findings in the context of the most common diseases and chronic diseases typical of internal medicine and, therefore, not of surgical relevance. In addition, they must decline and apply their knowledge of differential diagnosis and available therapeutic options in both adult and geriatric patients to the clinic. |
Prerequisites | The student must have passed all examinations in the fifth year of the medical degree program. |
Teaching methods | Lectures with clinical cases embedded within pathways that allow for the need to address a differential diagnosis |
Evaluation methods | Oral examination with the simultaneous interpretation of hematochemical, instrumental, graphic tests, |
Course Syllabus | CLINICAL CASES. |