mail unicampaniaunicampania webcerca

    Tirocinio Pratico Valutativo

    In ottemperanza al D.R. 296/2020 del Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’ordinamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (classe LM/41) è adeguato per la Laurea abilitante, mediante integrazione con i punti 1 e 2 dell’art. 1 del D.M. 8/2020 (G.U.R.I. n. 103 del 20.04.2020), in vigore dal 23/04/2020. Punto 1 - Punto 2.
    In sintesi, in base al D.M. 58/2018 - Regolamento recante gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo - (G.U.R.I. n. 126 del 01.06.2018) ed all'art. 102 del D.M. 18/2020 (G.U.R.I. n. 70 del 17.03.2020), il conseguimento della Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Classe LM/41 - abilita all'esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV).

    A completamento dell'argomento si riporta, per gli studenti che non hanno optato per la Laurea abilitante, la pagina web di Ateneo relativa all'esame di stato di Medico Chirurgo.


    A.A. 2024/2025

    Istruzioni operative.

    Il Tirocinio Pratico Valutativo si svolgerà in presenza, con la seguente modalità:

    TPV – AREA MEDICINA GENERALE

    1. Consultare l’elenco degli studenti ammessi per conoscere il gruppo di appartenenza (Gruppo A, B e C);
    2. consultare l’elenco dei Medici di Medicina Generale - pubblicato sui siti web dei Corsi di Laurea e sul sito web della Scuola - e scegliere il Medico Tutor;
    3. contattare direttamente il Medico Tutor individuato per valutarne la disponibilità, nei periodi prestabiliti (Gruppi A, B e C) tenendo conto che:
    • Il Tirocinio di Medicina Generale può essere effettuato esclusivamente dagli studenti iscritti al VI anno (in corso e /o fuori corso);
    • Il Tirocinio di Medicina Generale può essere effettuato esclusivamente nel territorio della Regione Campania;
    • Il Tirocinio di Medicina Generale può essere effettuato esclusivamente con Medici di Medicina Generale (di Base) che siano abilitati all’attività di Tutor di Medicina Generale.
    1. fare riferimento all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per comunicare eventuali difficoltà e richiedere informazioni in merito,
    2. al termine delle attività, il libretto di valutazione dell’Area di Medicina Generale, compilato e firmato dal Tutor, va inoltrato, esclusivamente, agli stessi destinatari e con le stesse modalità di invio dei Libretti di valutazione dell’Area Medica e dell’Area Chirurgica.

     

    TPV – AREA MEDICA E AREA CHIRURGICA

    1) Consultare l’elenco degli studenti per area Medica e Chirurgica (Gruppi A, B e C) per conoscere il gruppo di appartenenza;

    2) Contattare il Docente Tutor di Area Medica ed il Docente Tutor di Area Chirurgica a cui si è stati assegnati mediante email all’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per concordare le modalità di frequenza nei periodi prestabiliti (Gruppo A, B e C);

    N.B. Lo studente dovrà presentarsi presso la sede del Tutor assegnatogli il primo giorno feriale del mese stabilito alle ore 8:00, con il seguente abbigliamento:

    Area Medica: dotarsi di camice;

    Area Chirurgica: dotarsi di tuta e zoccoli.

    3) Al termine delle attività, inviare i libretti di valutazione (di Area Medica e di Area Chirurgica), compilati e firmati dai Docenti Tutor, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (e, per conoscenza, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

     

    Allegati:

    Modello Libretto di Valutazione – Area Medicina Generale (file Pdf)

    Modello Libretto di Valutazione – Area Medica (file Pdf)

    Modello Libretto di Valutazione – Area Chirurgica (file Pdf)

     


    Tirocinio Pratico Valutativo del periodo marzo - maggio 2025:

    Il Tirocinio Pratico Valutativo si svolgerà tra marzo e maggio 2025.  I requisiti per partecipare sono sempre l'iscrizione al VI anno ed il superamento degli esami fondamentali dei primi quattro anni di corso.

    Le prenotazioni saranno aperte fino al 26 febbraio 2025.

     Avviso per la partecipazione al Tirocinio Pratico Valutativo  | Modulo per la partecipazione

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype