Artt. 14 e 15 del Regolamento didattico del Corso di Laurea
Art. 14 - Attività formative per la preparazione della prova finale
Lo Studente ha a disposizione 16 CFU finalizzati alla preparazione della tesi di laurea presso strutture Universitarie cliniche o di base. Tale attività dello Studente viene definita “Internato di Laurea”; esso dovrà essere svolto al di fuori dell’orario dedicato alle attività didattiche ufficiali, non dovrà sovrapporsi alle ADE e dovrà essere richiesto a partire dall’iscrizione al quinto anno o al massimo entro 12 mesi prima della presunta data di laurea. Lo Studente che intenda svolgere l’Internato di Laurea in una determinata struttura deve presentare al Direttore della stessa una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stages in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione).
Il Direttore della struttura, sentiti i Docenti afferenti alla stessa e verificata la disponibilità di posti, accoglie la richiesta ed affida ad un Tutore, eventualmente indicato dallo Studente, la responsabilità del controllo e della certificazione delle attività svolte dallo Studente stesso nella struttura. L’internato all’estero può, su richiesta, essere computato ai fini del tirocinio per la preparazione della tesi. Nell’assegnazione della tesi il Docente dovrà approntare un apposito modulo sul quale siano riportati in maniera chiara ed esaustiva i seguenti dati:
-Titolo
-Presentazione del disegno e degli obiettivi che si intendono perseguire
-Eventuali tecniche che verranno utilizzate in laboratori e/o reparti
-Metodi innovativi
-Casistica adeguata per rispondere in maniera significativa alla problematica oggetto della tesi, ovvero presentazione di un caso clinico particolare.
Al modulo di assegnazione della tesi deve essere allegato il programma di utilizzazione dei 16 CFU, con la indicazione dei periodi di “Internato di Laurea”.
Art. 15 - Esame di Laurea
L’esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di uno o due relatori; nel caso di tesi svolta in collaborazione tra docenti delle discipline cliniche e docenti delle discipline di base, ambedue figureranno come relatori. Per essere ammesso a sostenere l’Esame di Laurea, lo Studente deve: 1. aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami; 2. aver ottenuto, complessivamente 360 CFU articolati in 6 anni di corso; 3. aver formalizzato la prenotazione all’esame di laurea e consegnato tutta la documentazione occorrente a corredo della stessa (tesi, versamento contributi pergamena, libretti, etc.). L’esame di Laurea si svolge, di norma, nell’ultima decade di luglio, nella prima decade di ottobre, nella prima decade di marzo, salvo diverse disposizioni normative.
Il voto di Laurea è determinato sulla base dei seguenti parametri:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami curriculari espressa in centodecimi. La lode non rappresenta punteggio aggiuntivo;
b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi, possono essere fino ad un massimo di 11 (in relazione al valore della tesi, alla chiarezza ed alla efficacia espositiva del candidato ed alla qualità delle diapositive presentate).
Requisiti per l’attribuzione della lode
La media aritmetica dei voti conseguiti negli esami curriculari deve essere non inferiore a 102/110 (punteggio medio minimo 27,7 = 101,6 → 102). Per ottenere la lode bisogna raggiungere almeno il punteggio di 116, ottenibile, oltre che con i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea (da sommare alla media di base), aggiungendo un punteggio supplementare per i seguenti criteri:
a) punti per la durata degli studi: i.- titolo conseguito in un numero di anni non superiore alla durata legale del Corso, 3 punti supplementari; ii.- titolo conseguito in un numero di anni non superiore alla durata legale del Corso + uno, 1 punto supplementare;
b) punti per le lodi conseguite: i.- da 3 a 8 lodi, 1 punto supplementare; ii.- oltre le 8 lodi, 2 punti supplementari;
c) punti per i programmi di scambio internazionale riconosciuti dal Corso di Laurea (ERASMUS): i.- da 3 a 6 mesi, 1 punto supplementare ii.- da 6 a 12 mesi, 2 punti supplementari;
d) punti per lo svolgimento di attività di cooperazione, promozione e scambi culturali inter-Universitari, presso strutture cliniche e/o di ricerca in Italia e/o all’estero, finanziate tramite contributi erogati dalla Struttura Didattica di riferimento della Seconda Università degli Studi di Napoli agli studenti iscritti alla Struttura Didattica di riferimento della Seconda Università degli Studi di Napoli: i.-per ogni 30 giorni di attività svolta, 0,5 punti supplementari.
La dignità di stampa può essere attribuita, con parere della Commissione, solo ai candidati per i quali vi sia esplicita dichiarazione del Relatore circa la non avvenuta pubblicazione dei dati presentati
artt. 14 e 15 del Regolamento didattico del Corso di Laurea