mail unicampaniaunicampania webcerca

    Dipartimento

    Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate (DAMSS) rappresenta uno dei centri di eccellenza dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", distinguendosi a livello nazionale e internazionale per la sua attività di ricerca, didattica, innovazione tecnologica e Terza Missione. Grazie a un approccio multidisciplinare e innovativo, il nostro Dipartimento è un punto di riferimento per studenti, ricercatori e professionisti della sanità.

    damss

    Il DAMS nasce dalla volontà di aggregazione in un contesto di continuità organica fra i Settori Scientifico Disciplinari. In realtà, l'attuale DAMS rappresenta la sintesi di 8 aree di Scienze Biomediche e Mediche: Chirurgia, Bioingegneria, Medicina Clinica e Scienze Immunologiche, Medicina Interna, Geriatria, Scienze Endocrino-metaboliche, Scienze Neurologiche, e Scienze Nefrologiche.

    L'impostazione progettuale ha trovato una spontanea confluenza e sinergia in un unico progetto comune nell'ambito della ricerca e della didattica pur rispettando le matrici progettuali iniziali delle singole aree. La presenza di un ampio spettro di settori scientifici disciplinari rappresentativi delle Scienze Medico-Chirurgiche permette di ampliare le basi progettuali iniziali con prospettive di eccellenza didattica e scientifica.

    Il DAMS presenta una valenza clinico-assistenziale già propria della ex Facoltà di Medicina. L'assetto dipartimentale proposto è perfettamente idoneo all'integrazione e al confronto con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, pur senza essere ad esse omologabile, nel pieno rispetto delle prerogative più propriamente accademiche in campo scientifico e didattico.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype