mail unicampaniaunicampania webcerca

    Piano Strategico del Dipartimento

    Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate (DAMSS) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, coerentemente con gli indirizzi adottati dagli Organi Accademici, si occupa dell’organizzazione, promozione e coordinamento delle attività di ricerca scientifica, didattiche e formative nei settori scientifico-disciplinari di sua competenza. Grazie al suo approccio multidisciplinare, il DAMSS rappresenta un centro di eccellenza per lo sviluppo di studi e progetti innovativi che rispondono alle esigenze emergenti della medicina moderna.

    Oltre a rafforzare il ruolo centrale della didattica e della ricerca, il DAMSS si distingue per la pianificazione e il coordinamento delle attività di Ricerca clinica, traslazionale e Terza Missione (TM), che costituiscono un ponte tra il mondo accademico, il territorio e il tessuto produttivo locale e internazionale. Inoltre, attraverso iniziative di public engagement, il Dipartimento promuove l’applicazione pratica delle conoscenze scientifiche, favorendo lo stato di salute anche attraverso la tutela ambientale e la creazione di brevetti, spin-off e collaborazioni industriali.

      Scarica il Piano Strategico del DIpartimento 2024-2026

    In linea con quanto previsto dal Piano Strategico d’Ateneo, il DAMSS mira a consolidare e potenziare le proprie attività attraverso un approccio innovativo che garantisca, al contempo, continuità con le sue tradizioni di eccellenza e una forte multidisciplinarietà. Questo obiettivo include il rafforzamento della qualità della formazione e il miglioramento delle infrastrutture di ricerca, con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità, della medicina clinica, traslazionale e della digitalizzazione dei processi sanitari.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype