Paola BUCCI
Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: M-PSI/08
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fondamenti del rapporto medico-paziente e abilità di comunicazione in medicina. |
Testi di riferimento | Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008 |
Obiettivi formativi | Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; - acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale. |
Metodi di valutazione | La competenza degli studenti verrà valutata mediante una prova scritta consistente in sei quesiti a risposta multipla o aperta. I quesiti verteranno sui fondamenti dell’approccio biopsicosociale nonché sui principi di base della comunicazione medico-paziente e della deontologia medica. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Programma del corso | Introduzione al rapporto medico paziente. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Basic principles of patient-doctor relationship and of communication skills in medicine. |
Textbook and course materials | Neil - Carlson: Psychology: The Science of Behavior (7th Edition) |
Course objectives | The following knowledge and skills have to be acquired: knowledge on biopsicosocial model in medicine; acquisition of methods for a correct and effective clinical interview, in line with basic principles of medical deontology and of partnership with the patient; knowledge and management of informed consent procedure, of rules for respect of privacy, and of shared decision making principles. |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | Classroom lessons. |
Evaluation methods | Evaluation of students’ proficiency is based on a written test consisting of six multiple choice or open questions aimed at evaluating knowledge on main aspects of the biopsychosocial model, as well as on basic principles of patient-doctor communication and of medical deontology. |
Other information | None. |
Course Syllabus | Basic principles of patient-doctor relationship. |