Angelo ZOTTI
Insegnamento di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: SPS/08
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il contenuto essenziale dell’insegnamento in oggetto rinvia ai principali temi trattati nell’ambito della Sociologia della salute. Di conseguenza, le principali linee di studio verranno individuate nell’analisi sistemica di concetti e prassi riconducibili alla scienza medica e al corpo umano. Contestualmente si ricorrerà a un’analisi di tipo microsociologico, al fine di rilevare e mettere a fuoco la diversità degli atteggiamenti individuali (rispetto ad esempio alla possibilità di ricorrere o meno alle cure mediche); la diversa percezione culturale dei concetti di salute e malattia; i diversi tipi di relazione sociale istauratesi in ambito sanitario (ad esempio, tra medico e paziente). |
Testi di riferimento | AAVV Sociologia della salute, a cura di M. Bucchi, F. Neresini, Carocci.Roma, 2001Per ulteriori approfondimenti e ampliamenti gli studenti possono interloquire con il Docente o il Tutor durante l’orario prestabilito del Ricevimento o previa richiesta di appuntamento. Il gruppo degli studenti frequentanti possono avvalersi di uno sconto di programma. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). |
Prerequisiti | L’insegnamento presuppone che lo studente abbia già acquisito nozioni fondamentali di cultura generale (ad esempio, conoscenze storiche e concetti-base dell’analisi socio-politica).In ogni caso, l’attività formativa terrà conto dell’eventualità di una composizione eterogenea delle classi e della non uniformità della preparazione di base degli studenti. A tal fine verrà favorita una modalità di esposizione volta a riequilibrare tale eventuale disomogeneità. |
Metodologie didattiche | La didattica verrà erogata prevalentemente in modo frontale con ampia possibilità di interazione docente\studente, in funzione di approfondimento critico, dibattito e richiesta di chiarimenti e avvalendosi possibilmente di supporti e attrezzature tecniche utili a rappresentare (icono-)graficamente concetti e teorie esposte.La frequenza è altamente consigliata e verrà registrata raccogliendo le firme degli studenti presenti su apposito modulo prestampato al termine di ciascuna lezione. Un numero di presenze pari ai tre\quarti delle lezioni tenute consentirà di avvalersi di uno sconto di programma. |
Metodi di valutazione | L’apprendimento viene verificato valutando l’effettiva acquisizione dei concetti base della materia; la capacità di approfondimento critico; la capacità espositiva, l’impegno e la motivazione dimostrati, eventualmente valutati in funzione del complessivo percorso formativo e personale dello studente. |
Altre informazioni | Ad integrazione delle lezioni sono previsti seminari tenuti da docenti esperti in specifici ambiti scientifici, chiamati ad approfondire temi e argomenti già previsti nel programma d’esame, nonché seminari ed esercitazioni tenuti dai Tutor della materia. |
Programma del corso | Il programma affronterà e svilupperà i seguenti argomenti:Salute, malattia, medicina: prospettive sociologiche a confronto. |