Maria Rosaria RIZZO
Insegnamento di MEDICINA INTERNA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/09
CFU: 0,50
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 5,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Casi clinici sulle patologie internistiche di maggiore rilevanza, applicate all'adulto e all'anziano. |
| Testi di riferimento | 1)Cecil - Medicina Interna |
| Obiettivi formativi | Capacità di poter scegliere criticamente gli strumenti ed i percorsi diagnostici appropriati, per poter interpretare i risultati di laboratorio, strumentali, di bioimmagine, di endoscopia e di istologia patologica, nell'ambito delle malattie più comuni e delle malattie croniche tipiche della medicina interna e quindi non di pertinenza chirurgica. Inoltre, deve declinare ed applicare alla clinica le proprie conoscenze nella diagnosi differenziale e nelle possibilità terapeutiche disponibili, sia nel paziente adulto che nel paziente geriatrico. |
| Prerequisiti | Lo studente deve aver superato tutti gli esami del V anno del corso di laurea in medicina |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali con casi clinici inseriti all'interno di percorsi che permettano la necessità di affrontare una diagnosi differenziale |
| Metodi di valutazione | Esame orale con contemporanea interpretazione di esami ematochimici, strumentali, ecggrafici, |
| Programma del corso | CASI CLINICI |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Clinical cases on the most relevant internal medicine diseases, applied to adults and the elderly. |
| Textbook and course materials | 1)Cecil - Medicina Interna |
| Course objectives | Capacità di poter scegliere criticamente gli strumenti ed i percorsi diagnostici appropriati, per poter interpretare i risultati di laboratorio, strumentali, di bioimmagine, di endoscopia e di istologia patologica, nell'ambito delle malattie più comuni e delle malattie croniche tipiche della medicina interna e quindi non di pertinenza chirurgica. Inoltre, deve declinare ed applicare alla clinica le proprie conoscenze nella diagnosi differenziale e nelle possibilità terapeutiche disponibili, sia nel paziente adulto che nel paziente geriatrico. |
| Prerequisites | The student must have passed up to all the exams of the fifth year of the medical degree course |
| Teaching methods | Lectures with clinical cases included within paths that allow the need to address a differential diagnosis |
| Evaluation methods | Oral examination with simultaneous interpretation of haematochemical, instrumental, electrocardiographic interpretation , processing of psychometric test scores in geriatrics |
| Course Syllabus | CLINICAL CASES |








