Maria Rosaria RIZZO
Insegnamento di GENETICA MEDICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
SSD: MED/03
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Casi clinici sulle patologie internistiche di maggiore rilevanza, applicate all'adulto e all'anziano. |
Testi di riferimento | 1)Cecil - Medicina Interna |
Obiettivi formativi | Capacità di poter scegliere criticamente gli strumenti ed i percorsi diagnostici appropriati, per poter interpretare i risultati di laboratorio, strumentali, di bioimmagine, di endoscopia e di istologia patologica, nell'ambito delle malattie più comuni e delle malattie croniche tipiche della medicina interna e quindi non di pertinenza chirurgica. Inoltre, deve declinare ed applicare alla clinica le proprie conoscenze nella diagnosi differenziale e nelle possibilità terapeutiche disponibili, sia nel paziente adulto che nel paziente geritrico. |
Prerequisiti | Lo studente deve aver superato tutti gli esami del V anno di iscrizione al corso di laurea in medicina. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con casi clinici inseriti all'interno di percorsi che permettano la necessità di affrontare una diagnosi differenziale |
Metodi di valutazione | Esame orale con contemporanea interpretazione di esami ematochimici, strumentali, ecggrafici, |
Programma del corso | PROF EMANUELE DURANTE MANGONI |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Clinical cases on the most relevant internal medicine diseases, applied to adults and the elderly. |
Textbook and course materials | 1)Cecil - Medicina Interna |
Course objectives | Ability to be able to critically choose the appropriate diagnostic tools and paths, in order to interpret laboratory, instrumental, bioimage, endoscopy and pathological histology results, in the context of the most common diseases and chronic diseases typical of internal medicine and therefore not of surgical relevance. Furthermore, the student must decline and apply his knowledge of differential diagnosis and available therapeutic possibilities to the clinic, both in the adult patient and in the geriatric patient. |
Teaching methods | Lectures with clinical cases included within paths that allow the need to address a differential diagnosis |
Evaluation methods | Oral examination with simultaneous interpretation of haematochemical, instrumental, ultrasound tests, |