Concetta RAFANIELLO
Insegnamento di FARMACOLOGIA
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: BIO/14
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento prevede la descrizione delle fasi di sviluppo preclinico e clinico di un farmaco; la descrizione della IV fase della sperimentazione clinica. Descrizione dei metodi più utilizzati di farmacovigilanza con focus sulla segnalazione spontanea e organizzazione del sistema Italiano ed Europeo di Farmacovigilanza. |
Testi di riferimento | Farmacologia per le professioni sanitarie. Rossi F, V. Cuomo, C. Riccardi. Ed Minerva Medica |
Obiettivi formativi | L'insegnamento ha l’ obiettivo di far comprendere gli scopi e l'importanza della Farmacovigilanza, esaminare la normativa vigente, interpretare e gestire le informazioni sulla sicurezza dei farmaci e far conoscere le responsabilità di chi opera nel settore, in modo tale che il discente possa acquisire gli strumenti necessari per affrontare l’operatività quotidiana su basi conoscitive adeguate. |
Prerequisiti | Conoscenza della farmacologia generale e della basi della statistica |
Metodologie didattiche | Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche |
Metodi di valutazione | L’esame prevede un colloquio orale . |
Programma del corso | Sperimentazione preclinica dei farmaci; Sperimentazione clinica dei farmaci; |
English
Contents | Description of both preclinical and clinical phases of drug development; description of the post-marketing phase and of the main methods used for pharmacovigilance with focus on the spontaneous reporting of adverse drug reactions. National and european pharmacovigilance system. |
Textbook and course materials | Farmacologia per le professioni sanitarie. Rossi F, V. Cuomo, C. Riccardi. Ed Minerva Medica |
Course objectives | The main objectives are: to provide useful knowledge for understanding the purposes and importance of the Pharmacovigilance, to examining the current legislation, to identifying and managing information on drug safety; to explaining the roles and responsibilities of the health care professional. |
Prerequisites | Knowledge of pharmacology and basics of statistics are needed. |
Teaching methods | Frontal lecturing with audiovisual supports (mainly slides)and practical test |
Evaluation methods | An oral examination will be taken to assess the knowledge of the main topics. |
Course Syllabus | Preclinical studies; CLinical studies; Ethics committee; Pharmacovigilance; Adverse drug reactions classification; Drug-Drug interactions; Spontaneous reporting system; Regional centre of pharmacovigilance; Signal detection; Observational studies; Causality assessment; safety data management in pre-approval stage. |