Lucia SCISCIOLA
Insegnamento di PATOLOGIA GENERALE
Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
SSD: MED/04
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1.Patologia generale |
Testi di riferimento | Patologia generale -Moncharmont - Aloj - Ambesi Impiombato - AAVV Idelson - Gnocchi. |
Obiettivi formativi | Il Corso consentirà allo studente di conoscere le alterazioni dello stato di salute; di conoscere le principali cause esogene ed endogene di malattia; di conoscere i meccanismi fondamentali di malattia e i meccanismi biologici di difesa, reazione al danno, rigenerazione e riparazione. |
Prerequisiti | Buona conoscenze di Biochimica, Fisiologia, Anatomia e Biologia |
Metodologie didattiche | er ogni gruppo di argomenti sono previste delle attività didattiche volte a consolidare gli apprendimenti. In particolare esse sono mirate ad esercitare gli studenti nella capacità di applicare conoscenza e comprensione, nell’autonomia di produzione intellettuale e giudizio critico (es. attività di autovalutazione), nelle abilità comunicative (es. stesura di brevi elaborati scritti) e nelle capacità di apprendimento (es. consultare in maniera autonoma le fonti). |
Metodi di valutazione | Esame orale. La prova d’esame sarà basata sulla comprensione dei |
Altre informazioni | - |
Programma del corso | • Eziologia generale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1.General pathology |
Textbook and course materials | Patologia generale -Moncharmont - Aloj - Ambesi Impiombato - AAVV Idelson - Gnocchi. |
Course objectives | The course will allow the student to learn about changes in the state of health; to know the main exogenous and endogenous causes of disease; to know the fundamental mechanisms of disease and the biological mechanisms of defense, reaction to damage, regeneration and repair. |
Prerequisites | Good knowledge of Biochemistry, Physiology, Anatomy and Biology. |
Teaching methods | For each group of topics, teaching activities are planned to consolidate learning. In particular, they are aimed at training students in the ability to apply knowledge and understanding, in the autonomy of intellectual production and critical judgment (e.g. self-evaluation activities), in communication skills (e.g. drafting short written essays) and in the ability to learning (e.g. independently consulting sources). |
Evaluation methods | Oral test. The exam will be based on an understanding of the logical |
Other information | - |
Course Syllabus | General etiology |