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    Giuseppe COSTA

    Insegnamento di AUDIOLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/32

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,50

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    anatomo-fisiologia del sistema uditico e vestibolare e della fonazione
    semeiotica clinica e strumentale audiologica e foniatrica
    percorsi diagnostico-terapeutici delle principali patologie di pertinenza audiologica e foniatrica

    Testi di riferimento

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.

    Obiettivi formativi

    conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche e fisiopatologiche delle principali patologie di pertinenza audio-vestibolare e foniatrica; conoscenza e applicazione delle metodiche di diagnostica clinica e strumentale (oggettive e soggettive) in ambito di patologie dell'udito, dell'equilibrio e della comunicazione nell'adulto e nel bambino e conoscenza dei relativi percorsi diagnostici, terapeutici/riabilitativi e di follow-up.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'anatomo-fisiologia dell'apparato audio-vestibolare; conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del tratto faringo-laringeo e della fonazione.

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali
    discussione interattiva su casi clinici

    Metodi di valutazione

    prova orale volta
    a alla valutazione dell'acquisizione dei pre-requisiti e degli obiettivi formativi. La prova d'esame prevede sostanzialmente una domanda generale inerente l'anatomo-fisiologia dei distretti interessati, una domanda di semeiotica clinica e strumentale e almeno una domanda circa una patologia

    Programma del corso

    Cenni di Anatomia e fisiologia della funzione uditiva, vestibolare e della fonazione;
    semeiotica clinica audiologica, vestibolare e foniatrica;
    semeiotica strumentale con ampia descrizione delle principali indagini utilizzate nella pratica clinica audiologica (es. audiometrico tonale liminare e sopraliminare, prove di acumetria, audiometria vocale, ABR, OAE, impedenzometria, audiometria infantile),vestibolare e foniatrica (laringoscopia e laringostroboscopia).
    Classificazione ed eziopatogenesi delle diverse forme di ipoacusia del bambino (pre, peri e post natali) e dell'adulto (lentamente e rapidamente ingravescenti) e relativi percorsi diagnostico-terapeutici- assistenziali e di follow-up
    Classificazione delle principali forme di vertigine periferica e dei relativi percorsi diagnostici e terapeutici.
    Classificazione delle disfonie (dalle forme congenite alla presbifonia) e dei relativi percorsi riabilitativi/terapeutici.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    anatomy and physiology of the auditory and vestibular system and phonation
    Clinical and instrumental audiological and phoniatric semiotics
    Diagnostic and therapeutic pathways of the main pathologies of audiological and phoniatric relevance

    Course objectives

    knowledge of the anatomical-physiological and pathophysiological bases of the main pathologies pertaining to audio-vestibular and phoniatrics; knowledge and application of clinical and instrumental diagnostic methods (objective and subjective) in the field of hearing, balance and communication pathologies in adults and children and knowledge of the related diagnostic, therapeutic/rehabilitative and follow-up pathways.

    Prerequisites

    Knowledge of the anatomy and physiology of the audio-vestibular apparatus; knowledge of the anatomy and physiology of the pharyngo-laryngeal tract and phonation

    Teaching methods

    Lesson
    Interactive dscussion on clinical cases

    Evaluation methods

    Oral exam aimed at assessing the acquisition of pre-requisites and learning objectives. The exam basically includes a general question concerning the anatomy and physiology of the districts concerned, a question of clinical and instrumental semeiotics and at least one question about a pathology

    Course Syllabus

    Anatomy and physiology of auditory, vestibular and phonation functions;
    clinical audiological, vestibular and phoniatric semiotics;
    instrumental semiotics with a broad description of the main investigations used in audiological clinical practice (e.g. liminal and supraliminal tonal audiometry, acumetry tests, vocal audiometry, ABR, OAE, impedancemetry, infant audiometry), vestibular (nystagmography, ) and phoniatric (laryngoscopy)
    Classification and etiopathogenesis of the different forms of hearing loss in children (pre, peri and postnatal) and adults (slowly and rapidly worsening) and related diagnostic-therapeutic-care and follow-up pathways
    Classification of the main forms of peripheral vertigo and their diagnostic and therapeutic pathways.
    Classification of dysphonias (from congenital forms to presbyphonia) and related rehabilitative/therapeutic pathways.

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