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    Giuseppe COSTA

    Insegnamento di AUDIOLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/32

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    anatomo-fisiologia del sistema uditico e vestibolare e della fonazione
    semeiotica clinica e strumentale audiologica e foniatrica
    percorsi diagnostico-terapeutici delle principali patologie di pertinenza audiologica e foniatrica

    Testi di riferimento

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.

    Manuale di Foniatria e Logopedia a cura di G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese. Società Editrice Universo

    LA VOCE: fisiologia, patologia, clinica e terapia
    PICCIN EDITORE
    di O. Schindler

    appunti didattici forniti a lezione

    Obiettivi formativi

    Piena conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche e fisiopatologiche delle principali patologie di pertinenza audio-vestibolare e foniatrica; conoscenza e applicazione delle metodiche di diagnostica clinica e strumentale (oggettive e soggettive) in ambito di patologie dell'udito, dell'equilibrio e della comunicazione nell'adulto e nel bambino e conoscenza dei relativi percorsi diagnostici, terapeutici/riabilitativi e di follow-up.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'anatomo-fisiologia dell'apparato audio-vestibolare; conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del tratto faringo-laringeo e della fonazione.

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali
    discussione interattiva su casi clinici

    Metodi di valutazione

    Colloquio volto alla valutazione dell'acquisizione dei pre-requisiti e degli obiettivi formativi. La prova d'esame prevederà sostanzialmente una domanda generale inerente l'anatomo-fisiologia dei distretti interessati, una domanda di semeiotica clinica e strumentale e almeno una domanda

    Programma del corso

    Cenni di Anatomia e fisiologia della funzione uditiva, vestibolare e della fonazione;
    semeiotica clinica audiologica, vestibolare e foniatrica;
    semeiotica strumentale con ampia descrizione delle principali indagini utilizzate nella pratica clinica audiologica (es. audiometrico tonale liminare e sopraliminare, prove di acumetria, audiometria vocale, ABR, OAE, impedenzometria, audiometria infantile)vestibolare (nistagmografia, VOS) e foniatrica (laringoscopia indiretta, laringoscopia a fibre ottiche e laringostroboscopia).
    Classificazione ed eziopatogenesi delle diverse forme di ipoacusia del bambino (pre, peri e post natali) e dell'adulto (lentamente e rapidamente ingravescenti) e relativi percorsi diagnostico-terapeutici- assistenziali e di follow-up
    Classificazione delle principali forme di vertigine periferica e dei relativi percorsi diagnostici e terapeutici.
    Classificazione delle disfonie (dalle forme congenite alla presbifonia) e dei relativi percorsi riabilitativi/terapeutici.
    Cenni sulla classificazione dei disturbi del linguaggio in età evolutiva

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    To study the main clinical aspects, diagnostic methods and therapeutic skills of audio-vestibular and voice and swallowing disorders

    Textbook and course materials

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.

    Manuale di Foniatria e Logopedia a cura di G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese. Società Editrice Universo

    LA VOCE: fisiologia, patologia, clinica e terapia
    PICCIN EDITORE
    di O. Schindler

    Notes, slides and handouts provided by the professor

    Course objectives

    Full knowledge of clinical symptoms and objective signs as well as instrumental data in the field of audiology, otology, balance disorders, laryngology and phoniatrics

    Full knowledge of the pathophysiological bases of the main audio-vestibular and phoniatric/laryngological disorders

    Ability to apply this knowledge and understanding the main diagnostic and therapeutic skills in the field of hearing, balance, voice and communication disorders both in adults and children

    Prerequisites

    Anatomical and physiological bases of the upper digestive and respiratory
    tract; anatomical and physiological bases of the external, middle and inner ear and of the auditory cortex; Anatomical terminology.

    Teaching methods

    Frontal lessons
    Lectures and presentation of clinical cases, discussion and interaction on topics of clinical laryngology, audiology and vestibology.

    Evaluation methods

    Oral exam

    Course Syllabus

    Notes of anatomy and physiology of the ear and the larynx

    Audiological, vestibular and laryngological semiotics (clinical and instrumental)

    Description of the main tests normally used in clinical practice (e.g. liminal and supraliminal pure tone audiometry, acumetry tests, vocal audiometry, ABR, OAE, impedance test and evaluation of the stapedial reflex, nystagmography, VOS, vHIT, indirect laryngoscopy, fiberoptic laryngoscopy and laryngostroboscopy).

    Classification and etiopathogenesis of the different forms of hearing loss in children (congenital and acquired; syndromic and non syndromic hearing loss; genetic and infectious hearing loss; ) and adults (slowly and rapidly worsening, e.g. sudden hearing loss, acoustic neuroma, noice-induced hearing loss, age-related hearing loss, ototoxicity and autoimmune hearing loss) and related diagnostic-therapeutic and follow-up pathways.

    Classification of the main forms of vertigo with the related diagnostic and therapeutic pathways. (Meniere's disease, vestibular neuritis, vascular vertigo)

    Classification of voice disorders in children and adults with rehabilitation/therapeutic pathways,

    Laryngitis, benign lesions of the lamina propria of the vocal folds e.g. vocall folds nodules, polyps, cysts and Reinke's edema, epithelial lesions (precancerous lesions and laryngeal Carcinoma), congenital lesions (epidermoid cists, sulcus and vergeture, laryngeal diaphragm and laryngomalacia), laryngeal motility disorders (unilateral and bilateral vocal chord paralysis);
    Muscle tension dysphonia (hyperkinetic and hypokinetic forms)
    Presbyphonia
    Laryngopharyngeal reflux disease (LPRD)

    Notes on speech and language disorders in developmental age

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