mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele PAPA

    Insegnamento di ANATOMIA UMANA E DELL'APPARATO STOMATOGNATICO

    Corso di laurea in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

    SSD: BIO/16

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lo studente deve essere in grado di condurre una corretta diagnosi di immagini anatomiche di superficie, di sezioni o di apparati o di loro parti. Condurre una corretta diagnosi di immagini anatomiche ottenute mediante tecniche radiologiche e similari, quali esami radiografici, esami radiografici ottenuti con mezzi radiopachi, esami tomografici assiali computerizzati (TAC), esami ecografici, esami ottenuti mediante risonanza magnetica nucleare (RMN).

    Testi di riferimento

    "Elementi di Anatomia Umana" Anne M. Gilroy EdiSES

    Seeley Anatomia Umana con cenni di Istologia - Fisiologia - Clinica

    di Seeley - Vanputte - Regan - Russo • 2018 Editore: Idelson – Gnocchi

    Netter. Atlante di anatomia umana, Edizione: 5 Editore: Edra

    Obiettivi formativi

    Lo scopo medico-pedagogico dello studio dell’Anatomia Umana è quello di consentire agli studenti del corso di laurea in IGIENE DENTALE di comprendere la struttura normale del corpo umano, relativamente alla regione della testa al fine di svolgere con proficua competenza le mansioni professionali

    Prerequisiti

    NA

    Metodologie didattiche

    Lezioni Frontali ed esercitazioni

    Metodi di valutazione

    Al fine di valutare le conoscenze e il raggiungimento degli obbiettivi, lo studente dovrà essere in grado di descrivere e fare diagnosi di immagini anatomiche e parti di esse, su schemi, immagini cadaveriche, immagini radiologiche.

    Altre informazioni

    75% PRESENZE

    Programma del corso

    Lo studente in Igiene dentale deve essere in grado di riconoscere le principali caratteristiche palpabili e di imaging del cranio ed essere in grado di descrivere ed interpretare le immagini mediche pertinenti. Lo studente, al fine di poter apprendere, nel corso degli studi, agevolmente, l'esame clinico della testa deve conoscere la posizione, i rapporti delle strutture ossee, muscolari, articolari, neurovascolari, della rete venosa e il drenaggio linfatico delle seguenti principali strutture: corso e distribuzione dei nervi cranici, relativamente al cavo orale e lingua, tonsille, palato molle, faringe, ghiandole salivari, laringe. Lo studente deve essere in grado di descrivere le fasce e gli spazi fasciali in relazione alla diffusione delle infezioni. Queste conoscenze sono necessarie per comprendere nel corso degli studi le paralisi del nervo facciale, le epistassi, le tonsilliti, la disfagia, l’ostruzione delle vie aerifere superiori, lo stridore infantile, le tumefazioni del collo e delle ghiandole salivari. Lo studente deve avere accurata conoscenza dell’anatomia di superficie, dei territori di distribuzione dei nervi cranici, della sede e delle funzioni dei principali muscoli della testa.

    I principali piani del cranio. Articolazione temporo-mandibolare, rapporto tra ATM e piano occlusale, interdentale e postura, in particolare rapporto tra occlusione interdentale e colonna vertebrale. Catene muscolari della testa. Studio delle principali catene osteoartromuscolari di interesse odontoiatrico; catene anteriori, posteriori, crociate. Ruolo della mandibola ed osso ioide nelle catene della testa. Studio delle catene osteoartromuscolari in rapporto alla occlusione ed alla postura della testa rispetto al tronco.

    l muscoli della masticazione e di agonisti della masticazione. l muscoli del collo di interesse odontoiatrico.

    Apparato digerente: vestibolo della bocca, cavità orale, lingua, ghiandole salivari maggiori. l denti: concetto di occlusione zona neutra, curva di Spee, di Wilson. Spazio libero interocclusale. Anatomia microscopica dell'apparato stomatognatico.

    Sistema nervoso di interesse odontoiatrico: il midollo spinale cervicale, il tronco dell’encefalo e il cervelletto, i nervi cranici, origine e distribuzione inerente la regione della testa e del collo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The student must be able to conduct a correct diagnosis of anatomical images of surfaces, sections or systems or their parts. Conduct a correct diagnosis of anatomical images obtained using radiological and similar techniques, such as radiographic examinations, radiographic examinations obtained with radiopaque means, computerized axial tomographic examinations (CT), ultrasound examinations, examinations obtained by nuclear magnetic resonance (MRI).

    Textbook and course materials

    "Elementi di Anatomia Umana" Anne M. Gilroy EdiSES

    Seeley Anatomia Umana con cenni di Istologia - Fisiologia - Clinica

    di Seeley - Vanputte - Regan - Russo • 2018 Editore: Idelson – Gnocchi

    Netter. Atlante di anatomia umana, Edizione: 5 Editore: Edra

    Course objectives

    The medical-pedagogical purpose of the study of Human Anatomy is to allow students of the DENTAL HYGIENE degree course to understand the normal structure of the human body, in relation to the head region in order to carry out professional tasks with profitable competence.

    Prerequisites

    NA

    Teaching methods

    Lectures and trainings

    Evaluation methods

    In order to evaluate knowledge and achieve the objectives, the student must be able to describe and make diagnoses of anatomical images and parts of them, on diagrams, cadaveric images, radiological images.

    Other information

    Attendance at 75%

    Course Syllabus

    The Dental Hygiene student must be able to recognize the main palpable and imaging features of the skull and be able to describe and interpret relevant medical images. In order to be able to easily learn the clinical examination of the head during the course of his studies, the student must know the position, the relationships of the bony, muscular, joint, neurovascular structures, of the venous network and the lymphatic drainage of the following main structures : course and distribution of the cranial nerves, relating to the oral cavity and tongue, tonsils, soft palate, pharynx, salivary glands, larynx. The student must be able to describe the bands and fascial spaces in relation to the spread of infections. This knowledge is necessary to understand facial nerve paralysis, epistaxis, tonsillitis, dysphagia, obstruction of the upper airways, infantile stridor, swelling of the neck and salivary glands during studies. The student must have accurate knowledge of the surface anatomy, the distribution territories of the cranial nerves, the location and functions of the main muscles of the head.

    The main planes of the skull. Temporomandibular joint, relationship between TMJ and occlusal plane, interdental and posture, in particular relationship between interdental occlusion and spinal column. Muscle chains of the head. Study of the main osteoarthromuscular chains of dental interest; anterior, posterior and crossed chains. Role of the mandible and hyoid bone in the chains of the head. Study of the osteoarthromuscular chains in relation to the occlusion and posture of the head in relation to the trunk.

    The muscles of mastication and mastication agonists. Neck muscles of dental interest.

    Digestive system: vestibule of the mouth, oral cavity, tongue, major salivary glands. l teeth: concept of occlusion neutral zone, curve of Spee, of Wilson. Interocclusal free space. Microscopic anatomy of the stomatognathic system.

    Nervous system of dental interest: the cervical spinal cord, the brainstem and the cerebellum, the cranial nerves, origin and distribution inherent in the head and neck region.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype